Serena Rescazzi. Da 122 a 68 chili. "Ero arrivata al punto di negarmi le cose" (Scelta di Peso)

Serena Rescazzi
Da 122 a 68 chili

FERRARA. Serena Rescazzi, 44 anni, è stata operata di bypass gastrico, dal chirurgo Sergio Carandina, alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. Pesava 122 chili, ora ne pesa 68. Nella vita fa l’onicotecnica (ricostruzione delle unghie). Ha fatto la prima visita con il chirurgo nel giugno 2020, ed è stata operata il 3 maggio 2021. “Ho conosciuto la casa di cura tramite una mia cliente che anche lei è stata operata – racconta Serena -. Inizialmente non ero convinta. Poi un giorno mi sono decisa, ho telefonato al Cup e ho preso un appuntamento. Ho avuto subito un’ottima impressione. Il dottor Carandina mi ha spiegato tutto il percorso per arrivare all’intervento. Sono stata anche seguita dal nutrizionista e, seguendo i suoi consigli, ho perso 20 chili, da fine agosto a maggio 2021”.


Serena dice che fino a 25 anni il suo peso era normale, ma che ad un certo punto ha iniziato ad ingrassare. “Avevo gli ormoni scombinati e ingrassavo fino ad arrivare a pesare 122 chili – afferma -. Da lì non riuscivo a scendere. Dovevo quindi prendere provvedimenti per migliorare la mia salute. Avevo il fiatone, inoltre non riuscivo a guardarmi allo specchio”. L’obiettivo di Serena era cambiare la sua vita. “Ero arrivata al punto di negarmi le cose. Non riuscivo più ad organizzarmi le giornate, avevo problemi di schiena. Rinunciavo a fare le passeggiate in montagna, che mi piacciono tanto, per cui, ad un certo punto, mi sono resa conto che stavo rinunciando a vivere. Dentro di me ho detto “basta! Le cose devono cambiare”.


Il consiglio che dà alle persone che le chiedono informazioni è di ascoltare la loro voce interiore. “E’ una cosa che ci si deve sentire perché costa sacrifici e fatica – precisa -. Non dico mai “fallo anche tu”. Magari spiego che l’obesità è una malattia, come dice Carandina. Quindi bisogna puntare su uno stile di vita sano. Una bella soddisfazione l’ho avuta da una mia amica, anche lei operata, che mi ha ringraziato. Mi ha detto che, senza il consiglio di farsi fare una visita alla casa di cura, non si sarebbe operata. Oggi mi riconosco. Ho una taglia normale, e una corporatura sana. Ora mi sento bene, a mio agio e mi piaccio”.

Barbara Braghin

Commenti