Luana Veronese. Da 120 a 68 chili. Ha ascoltato la frase del marito "prendi in mano la tua vita" (Scelta di Peso)

Luana Veronese
da 120 a 68 chili

COPPARO (Ferrara)Luana Veronese, 53 anni, è di Copparo, in Provincia di Ferrara. Fino a 18 anni faceva sport, danza classica e movimento. Pesava 65 chili. Poi mi è sposata e con le gravidanze ha iniziato ad aumentare di peso. Nel tempo è arrivata a pesare 120 chili. Ha provato a seguire diete, perché era contraria agli interventi bariatrici, ma non aveva risultati. “Ho avuto dei problemi di pressione, dei battiti accelerati del cuore e soffrivo di vertigini – racconta -. Sono finita tre volte al pronto soccorso e mio marito mi ha detto che se non prendevo provvedimenti la quarta volta non mi avrebbe più accompagnato. “Devi prendere in mano la tua vita” è stata la sua frase”. Da quella volta Luana si è decisa e ha iniziato a fare un percorso.



Una sua compaesana le aveva indicato il nome del dottor Andrea Sartori, primario di chirurgia alla casa di cura “Madonna della Salute” di Porto Viro, e le aveva detto che lavorava insieme al dottor Sergio Carandina specializzato in chirurgia bariatrica. Ha preso un appuntamento alla casa di cura dove ha avuto una buona impressione. “Mi sono detta “Questo è il mio posto” – continua Luana -. Nel frattempo mi sono molto documentata sulla chirurgia bariatrica. Pesavo 120 chili e ora ne peso 68 grazie ad un intervento di mini by pass. Nell’arco di 9 mesi ho perso tutti i chili in più”. E’ stata operata giovedì 18 febbraio 2018, alle 18. “Ero spaventata perché avevo paura dell’anestesia. Invece è andato tutto bene perché non ho avuto nessun dolore e quando mi sono svegliata mi sono messa subito il rossetto – afferma -. Ora sono una donna felicissima, mangio poco ma di tutto. Non sono mai più andata al pronto soccorso, non prendo più pastiglie, i battiti e la pressione sono perfetti. Ho voglia di vivere, di fare tante cose, vado a camminare, entro in contatto con la natura e ritrovo me stessa”.



Il suo obiettivo era di ritornare ad amarsi. “Non mi amavo più, non mi guardavo allo specchio e mi vergognavo perché non mi riconoscevo. Ero un’altra io. Dopo l’operazione mi sono ritrovata” dice. E il consiglio che dà a coloro che vorrebbero o che sono in attesa di operarsi è di prendere in mano la loro vita. “Guardatevi dentro e ascoltate il vostro cuore. Trovate il coraggio di andare avanti. Tirate fuori la bambina (o il bambino) che piange dentro di voi e rendetela felice facendola sorridere” conclude Luana. 

Barbara Braghin


Luana Veronese in una foto di quando era una ballerina di danza classica
Oggi ha riacquistato la linea di un tempo






Commenti

  1. Amica Luana! Una vera forza della natura. Abbiamo condiviso il gruppo, il chirurgo, i dubbi, le ansie, le gioie e pure i nomi degli integratori��. La foto del profilo ti descrive pienamente. Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara la mia Clara... abbiamo condiviso questo percorso con tanta allegria, ti ricordi i messaggi cantati e suonati? Che ridere... la cosa che ricordo sempre e che porto nel cuore è quando nella mia pizzeria Marameo, eravamo riunite e tu per confrontare il calo, hai tirato su la maglietta e la gonna senza pensarci un attimo e tutte noi, siamo scoppiate in una bellissima risata... sei una GRANDE cara amica mia trovata in questo percorso...

      Elimina
  2. Ci vuole coraggio a riprendere in mano le proprio vita , si ha sempre il timore di dire "e se non riesco"?
    Ma tu questa domanda non te la sei mai posta , hai guardato avanti e mai indietro, hai scelto di ri iniziare ad amarti come un tempo, come meriti .
    Oggi sei una donna che osa, che si piace e che ci piace ! Splendida fuori e splendida dentro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La propria vita la si riprende in mano quando capisci che così non puoi andare avanti per molto... ci si spinge fino alla massima lievitazione e poi... e poi si arriva a dire basta . Devo ringraziare tutto lo staff di Porto Viro che mi ha presa per mano ed accompagnata in tutto il mio percorso di guarigione fisica, ma per me, soprattutto spirituale ... Grazie per le belle parole. Luana.

      Elimina
  3. Ti conosco da tanto e ti voglio bene da sempre .......ti volevo bene prima quando eri "tanta" e soffice e ti voglio molto bene Adesso che sei ritornata te stessa... una pantera che cavalca il mondo nonostante le avversità e le tempeste .....Hai ritrovato la tua forza di volontà e ti sei mangiata la vita! Brava amica mia hai vinto e ti meriti tanta felicità ...sei stata una grande donna con dietro un grande uomo❤❤❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una pantera che cavalca il mondo... ahahahah che immagine stupenda... ricordo che da piccina mi chiedevano... che animale ti piacerebbe essere? la mia risposta era... una pantera... grazie grazie mille mi hai riportata a vecchi ricordi di bambina che rivivo con il sorriso... un abbraccio, credo di aver capito chie sei. bacione. Luana.

      Elimina
  4. Hai fatto un gran percorso raggiungendo grandi risultati, ma d'altra parte il tuo carattere è da leonessa e come tale ti sei comportata, riconquistando la fiducia in te stessa dimostrando quanto può essere forte una donna. Grazie che stai aiutando tante altre donne che hanno o hanno avuto il tuo problema accompagnandole verso la decisione della rinascita. Vero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, cerco di essere utile, perchè avendo provato, so come si sta e conosco i dubbi e le incertezze che assalgono. L'obesità purtoppo è una malattia che può portare anche alla morte, quindi perchè non aiutare il mio prossimo? Grazie ciao.

      Elimina
    2. Ricordo di te quando danzavi, io ero nel gruppo delle medie e per tutte noi eri il nostro idolo, ricordo ancora i tuoi virtuosismi sulle punte e la leggerezza dei tuoi salti, quando poi danzavi con Gianni e lui ti faceva volare, noi restavamo tutte a bocca aperta. Sono felice per te che ti sia ritrovata, perchè capisco che non ti riconoscevi con i kg di troppo. Ora sei tornata libellula, perchè non riprendi a danzare? Laura.

      Elimina
    3. Che bei ricordi... Grazie mille, non ricordo chi sei ma ricordo il nostro termine di Libellula quando Gianni mi prendeva al volo. Grazie ancora. Ah sai, quando ero cicciolonas, più di qualche volta ho pensato a Gianni e a come lo avrei ridotto se avesse dovuto prendermi ancora al volo o sollevarmi... a una polpetta Ahahahah. ciao ciao, vienimi a trovare in negozio e fatti riconoscere così portiamo alla mente i nostri ricordi danzanti... Per la ripresa al ballo... ormai a son VECIA... ahahahaha...

      Elimina
  5. Ho visto nella tua pagina fb questo articolo e non ho resistito a commentare. Ti conosco da molto tempo, sono nel tuo percorso spirituale e anche se eri tanta, a me piacevi ugualmente, e sai il perchè? Perchè la tua anima è stata sempre leggera e sei sempre riuscita a tirare fuori il meglio di te stessa. Sei stata brava a tenere nascosto questo tuo mal stare, non me ne sono mai accorta perchè tu sorridi sempre. Dici sempre di ascoltare il nostro cuore, tu lo hai fatto e hai agito di conseguenza, per questo ti stimo. Complimenti. Sei bellissima. Anna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna dolce Anna... anche se avessi fatto vedere il mio mal stare, che cambiava? Nulla, la ciccia rimaneva... Niente piangersi addosso per un male che mi sono voluta, ma correre ai rimedi come il mio cuore mi ha suggerito... Sempre avanti con il nostro motto... Ascoltiamo il nostro cuore che ci porta sempre nella giusta strada. Un abbraccio.

      Elimina
  6. Sei una Donna con la D grande!! Testa, cuore e generosità!!! Hai avuto coraggio a gareggiare contro te stessa....ma il premio che hai riscosso é veramente top. Antonella

    RispondiElimina
  7. Vero Antonella, il premio che ho riscosso è stato proprio il top, diciamo che ho raggiunto la meta che mi ero prefissata, il CUORE è riuscito ancora una volta a dominare la mente, quella mente che MENTE e ci dice... mangia mangia e cerca cibi dolci, nutella cioccolate varie... ;-)

    RispondiElimina
  8. Luana sei un esempio. E' proprio vero, se ad un certo punto la nostra vita ci sfugge dalle mani, la dobbiamo afferrare, prendere in pugno. E fare in modo di trasformarla per renderla migliore. Come hai fatto tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come abbiamo fatto tutte ... l' intervento ci ha portato ad amarci e questo amore ci ha traformate,noi in primis, ma anche il come porsi con gli altri. Viva L'amore... sempre...

      Elimina

Posta un commento