Daniela Passarotto. Da 97 a 57 chili. “Sono rinata, ho perso peso e ho imparato a mangiare sano” (Scelta di Peso)

Daniela Passorotto
Da 97 a 57 chili

FRASSINELLE. Daniela Passarotto, 62 anni, da 97 a 57 chili grazie ad un intervento di chirurgia bariatrica. E’ stata operata dal chirurgo Sergio Carandina, il 13 ottobre 2021, di sleeve gastrectomy. La prima visita l’ha fatta il 26 gennaio dello stesso anno. “Fino a 25 anni, il mio peso era proporzionato al mio corpo – dice -. Ma con la prima gravidanza sono aumentata 20 chili che non sono riuscita a perdere, poi sono rimasta di nuovo incinta e non sono più ritornata al mio peso ideale. In sovrappeso avevo male alle ginocchia, e tante patologie. Ho provato a seguire delle diete ma senza risultati”.


Un giorno, parlando con una conoscente del suo paese, le dice che alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro, si fanno interventi bariatrici e che si dimagrisce. A questo punto Daniela decide di telefonare al Cup e di prendere un appuntamento con un chirurgo. “Fin dalla prima vista con il dottor Carandina mi sono trovata benissimo e mi ha fatto un’ottima impressione – afferma -. Mi ha spiegato che dovevo seguire un determinato percorso, prima dell’operazione, e così ho fatto. Tra le varie visita, sono stata anche dal nutrizionista, il dottor Alessandro Minzoni, e grazie a lui ho perso 14 chili. Quindi da 97 ero arrivata a 83 chili prima di essere operata”. Daniela dice che il giorno dell’operazione ero tranquilla. “Non ero agitata – le sue parole. Quando mi sono svegliata non avevo problemi. Tutto è andato bene. Ora racconto la mia esperienza alle persone che si trovano nella situazione in cui mi trovavo io, e mi ascoltano”. L’obiettivo di Daniela era migliorare la salute.


“Avevo problemi di colesterolo, di fegato ingrossato, e mal di schiena – precisa -. Poi mangiavo in modo sbagliato. Infatti adesso ho imparato a mangiare bene e in modo sano. Quindi consiglio, a chi ne ha bisogno, di fare una visita con un chirurgo e di fare un intervento bariatrico perché migliora la vita come è successo a me. Infatti sono rinata. E rifarei subito tutto, anzi, molto prima. Inoltro voglio sottolineare che alla casa di cura di Porto Viro mi sono trovata bene, sono tutti molto gentili”.

Barbara Braghin

Commenti