Marco Montalto. Da 145 a 71 chili. "Da persona spesso negativa sono diventato una persona positiva" (Scelta di Peso)

Marco Montalto
Da 145 a 71 chili

VELO D’ASTICO (VICENZA) - Marco Montalto, 31 anni, è stato operato di sleeve gastrectomy, dal chirurgo Sergio Carandina, alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. Era il 20 maggio 2022. All’inizio del percorso bariatrico pesava 145 chili ora ne pesa 71. “Ho fatto la prima vista nel 2020 e ho avuto subito un’ottima impressione - racconta -. Il dottor Carandina è stato bravissimo nell’esporre in che cosa consiste l’operazione. All’epoca pesavo 145 chili, ho seguito il percorso bariatrico e la dieta del nutrizionista e sono arrivato a 125 chili”. Marco lavora come operatore di vigilanza e sicurezza e dice che adesso la sua vita è completamente cambiata. “Ringrazio tutta l’equipe medica che mi ha cambiato la vita. Prima era monotona – afferma -. Lavoravo, tornavo a casa, mangiavo, mi mettevo prima sul divano, poi andavo a letto. Ero nervoso e spesso di cattivo umore e non uscivo. Mangiavo sempre e qualsiasi cosa. Ero arrivato ad un momento della vita che mi vergognavo di come ero”.


Marco dice che è stato un suo parente a consigliargli il chirurgo Sergio Carandina. “Sono davvero soddisfatto di come è cambiato il mio corpo – sottolinea -. Anche l’alimentazione è diversa così come le mie abitudini. E’ stata una vera rinascita, e mi sto togliendo grandi soddisfazioni. Prima entravo in crisi quando vedevo nelle vetrine dei negozi dei vestiti che mi piacevano ma sapevo che non c’era la mia taglia. Portavo la 60. Ora, che porto la taglia 48, posso scegliere sia i modelli, sia i colori, e finalmente mi compro i vestiti che mi piacciono senza dovermi per forza accontentare”. Il suo obiettivo era dimagrire per sentirsi bene fisicamente e per piacersi e stare bene in mezzo alla gente. “Prima dell’intervento mi sentivo spesso dire ”Ma tu mangi”, oppure “Ti piace mangiare”. Queste parole mi demoralizzavo – continua Marco -. Le poche volte che uscivo la sera ero sempre criticato perché mangiavo. Ora si è girata la ruota. Io sono diventato magro e mi piaccio e proprio coloro che mi facevano notare queste cose sono diventati grassi. Per me è stata una rivincita personale”.


“Il consiglio che do è di non pensarci due volte ma di fare l’intervento – aggiunge -. Funziona e cambia la vita. Si impara a mangiare in modo equilibrato e poi cambia il modo di ragionare, così come il carattere diventa migliore, più bello. Prima non ridevo mai, ero sempre schivo; ora ho sempre voglia di ridere e di scherzare. Da persona spesso negativa sono diventato una persona positiva, che vedo sempre il lato positivo della vita. Un’altra cosa è che prima le ragazze si avvicinavano a me solo per la simpatia, adesso, invece, anche per il lato estetico. Prima ero timido ora no, anzi, mi butto a capofitto nelle situazioni belle della vita. Ma la cosa più bella è che molte persone non mi riconoscono e quando si accorgono che sono io mi fanno i complimenti per il cambiamento radicale”.

Barbara Braghin

Commenti