Emanuela Rossi. Da 114 a 68 chili. "La gente mi fa i complimenti, sono orgogliosa di me" (Scelta di Peso)

MARZO 2023
Da 114 a 68 chili

LA GENTE MI FA I COMPLIMENTI
SONO ORGOGLIOSA DI ME
UN ALTRO TRAGUARDO PER EMANUELA ROSSI
DA 114 A 68 CHILI

Questa la storia di Emanuela Rossi
pubblicata in Scelta di Peso a novembre 2022

EMANUELA ROSSI. DA 114 A 79 CHILI. "MI SENTO NON SOLO BENE MA MOLTO FELICE. UNA COSA INSPIEGABILE" (SCELTA DI PESO)

NOVEMBRE 2022
da 114 a 79 chili

FERRARA – Emanuela Rossi pesava 114 chili ora ne pesa 79. E’ stata operata il 28 giugno 2022 di bypass gastrico dal chirurgo Massimiliano De Palma alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. “Cercavo una clinica non lontana da casa e una signora mi ha indicato la casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro – racconta -. Mi sono quindi informata tramite internet e ho trovato il nome di Massimiliano De Palma. La prima visita l’ho fatta a gennaio di quest’anno”. Emanuela racconta che nella sua famiglia sono tendenzialmente tutti un po’ robusti. “Da giovane pesavo 55 chili. Sono aumentata di 32 chili prima con la gravidanza, poi ho preso 18 chili quando ho smesso di fumare. Successivamente, entrando in menopausa, sono cresciuta di 10 chili nel giro di un anno – dice -. Poi ci sono stati questi due anni di lockdown dove sono aumentata ancora. Ho provato a fare diete, addirittura una con un’equipe medica dove ho perso 18 chili. Poi però gli ho ripresi tutti e anche di più. Quindi dovevo perdere peso perché avevo problemi respiratori, non riuscivo a camminare e nemmeno a legarmi le scarpe. La mia vita era diventata insostenibile. Ad un certo punto il mio medico mi ha imposto di dimagrire. Mi sono quindi decisa e ho telefonato alla casa di cura di Porto Viro e ho chiesto un appuntamento con un chirurgo bariatrico”. Emanuela dice che si è trovata benissimo con il dottor De Palma. “In casa di cura mi sono trovata molto bene e la consiglio a tutti – precisa -. Sono pochi mesi che sono stata operata e mi sento non solo bene ma molto felice. Una cosa inspiegabile. Prima ero gonfia e demotivata, ora sono piena di energia e ho tanta voglia di fare. Faccio parte di tre associazioni di volontariato, gioco con mio nipote, e riesco a fare tutto senza fatica. Ho anche voglia di vestirmi bene”. Emanuela dice che il suo obiettivo era migliorare la salute. Il consiglio che dà alle persone obese di fare l’intervento senza paura. “Non ho sentito niente, alcun dolore – precisa -. Non è una passeggiata ma per me è andato tutto bene”.

Barbara Braghin

Commenti