Valentina Bagnoli. Da 121 a 84 chili. "La mia soddisfazione più grande è riuscire a fare sei piani di scale, prima non ci riuscivo" (Scelta di Peso)

Valentina Bagnoli
Da 121 a 84 chili

AZERGRANDE (PADOVA) – Valentina Bagnoli, 40 anni, si è sottoposta a tre interventi bariatrici. I primi due in una struttura, il terzo alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. “Sono sempre stata robusta – dice -. Mi ricordo che da ragazzina mi sono stati regalati un paio di jeans rossi taglia 52. Fin da giovanissima combattevo contro il mio peso. Ho provato a fare tante diete. Frequentavo la prima media e pesavo 94 chili. A 21 anni da 107 chili mi sono ritrovata a 145 chili per un forte stress. Il mio peso era eccessivo e nel 2006 ho deciso di sottopormi ad un intervento di bendaggio gastrico. Ho perso 20 chili. Dopo 10 anni volevo sapere come andava il mio bendaggio. Il medico che mi seguiva mi aveva consigliato di toglierlo perché erano passati troppi anni. Era il 2016. L’anno successivo, nel 2017, ho fatto l’intervento di sleeve. Pesavo 138 chili ed ero scesa a 98 chili. Ma in quella struttura non ero seguita”.


Valentina racconta che nel tempo ha iniziato a recuperare peso. Voleva rimediare e ha iniziato a prendere informazioni sulla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. “Insieme e mio marito abbiamo fatto una ricerca sui chirurghi – precisa -. Ho quindi contattato la casa di cura e ho iniziato il mio percorso con il dottor Sergio Carandina. La prima visita l’ho fatta il 17 luglio 2021. E l’intervento di bypass gastrico è stato il 14 ottobre 2021. Mi sono trovata benissimo con il chirurgo che ha capito subito la mia situazione. E’ una persona che mette tanto amore in quello che fa”. Valentina all’inizio degli interventi pesava 140 chili, ora ne pesa 84.


“A ottobre 2021 ero 121 chili, ora mi vedo in forma e peso 84 chili – afferma -. La mia soddisfazione più grande è di riuscire a fare sei piani di scale ogni giorno al lavoro. Prima era una cosa irraggiungibile. Ora posso scegliere se prendere l’ascensore oppure no. Anche mio marito vede il mio cambiamento e mi dice che sono molto più sicura di me stessa”. Il suo obiettivo era perdere peso per non essere più vista come un’obesa. “Dopo tanti anni mi dava veramente molto fastidio – sostiene -. Gli occhi della gente dicono molto di più di tante parole e spesso ero imbarazzata ad essere guardata. Consiglio chi ha bisogno di fare l’intervento bariatrico. Ovviamente non è una bacchetta magica, bisogna metterci la testa. E aggiungo di rimanere sempre se stessi e avere sempre il sorriso sulle labbra. Dopo il dimagrimento la gente inizia a fare i complimenti e a dire “come sei bella”. Ma non bisogna montarsi la testa”.

Barbara Braghin

Commenti