Arianna Lucchin. Da 105 a 63 chili. "Mi sentivo estranea in quel corpo. Ora sono dimagrita e ho ritrovato me stessa" (Scelta di Peso)

Arianna Lucchin
 Da 105 a 63 chili

CEREGNANO – Arianna Lucchin, 44 anni, è stata operata di sleeve gastrectomy dal chirurgo Sergio Carandina alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. Pesava 105 chili, ora ne pesa 63. La prima visita l’ha fatta il 1° novembre 2019 e il suo intervento è stato il 26 novembre 2020. A consigliarle la casa di cura di Porto Viro è stato il suo medico di base. “Un giorno, parlando con il mio dottore, mi ha detto di chiedere informazioni sulla chirurgia bariatrica all’ospedale di Porto Viro – racconta -. Poi ho chiesto un consiglio anche ad una mia amica che ha avuto un intervento bariatrico e così è iniziato il mio percorso. Fin dalla prima visita mi sono trovata benissimo. L’unico mio rimpianto è di non averlo fatto prima”.


Arianna afferma che prima di sposarsi pesava 47 chili. E che in gravidanza è aumentata di 32 chili. “Dopo la nascita di mia figlia non sono più riuscita a perdere peso – aggiunge -. Anzi, diminuivo, ma poi aumentavo di nuovo. Era davvero difficile per me vivere così. Facevo fatica a muovermi, a guardarmi allo specchio, e ogni volta che lo facevo provavo un senso di nausea. Non mi piacevo”. Arianna dice che, quando ha ricevuto la telefonata dove le hanno comunicato il giorno dell’intervento, per qualche notte non ha dormito.


“Il giorno del ricovero sono arrivata alla casa di cura tranquillissima – afferma -. Sono arrivata alle 7,30 e sono stata operata alle 14,30. Nel frattempo ho conosciuto una ragazza e abbiamo aspettato insieme il turno per essere operate. Non ero affatto agitata, anzi, ero motivata e tranquilla. Il desiderio di dimagrire era talmente forte che non vedevo l’ora”. Dice che ha deciso di farsi operare perché faceva fatica a muoversi e a fare qualsiasi cosa. “Ad un certo punto ho detto basta – continua Arianna -. Ho detto a me stessa che ero troppo giovane per avere questi problemi e che dovevo trovare la soluzione giusta per me. Inoltre mi sembrava di vivere in un corpo che non era il mio. Mi sentivo estranea in quel corpo. Il mio obiettivo era stare bene e piacermi”. Il consiglio che da a chi pensa di operarsi di fare l’intervento. “Fatelo! E’ un bene, ritrovate voi stessi e la vostra salute” conclude.

Barbara Braghin


Commenti