Lidia Finotti. Da 105 a 66 chili. "Sto davvero molto meglio. Consiglio, a coloro che ne hanno bisogno, di fare l'intervento" (Scelta di Peso)

Lidia Finotti
Da 105 a 66 chili

ROVIGO – Lidia Finotti, 47 anni, di Rovigo, si è sottoposta alla chirurgia bariatrica e da 105 chili ora ne pesa 66 chili. E’ stata operata di sleeve dal chirurgo Massimiliano De Palma. “Sono sempre stata robusta e ad un certo punto della mia vita mi sono ammalata di ipotiroidismo. Ero quindi aumentata di peso per cui avevo seguito una dieta e avevo perso diversi chili – racconta Lidia -. Sono poi rimasta incinta del secondo bambino e quando è nato ero molto in sovrappeso. Era davvero faticoso vivere con tanti chili in più. Dovevo quindi rimediare”.


Dopo aver visto il cambiamento di una sua amica, che aveva peso tanti chili, le ha chiesto informazioni e da quel momento ha deciso di contattare la casa di cura di Madonna della Salute di Porto Viro. Era maggio 2021 quando ha fatto il primo colloquio con il dottor De Palma. “E’ stato molto bravo – dice -. Mi ha spiegato che cos’è la sleeve gastrectomy e che cos’è, invece, il palloncino. Ho iniziato quindi le visite che mi ha prescritto e nel frattempo ho fatto un colloquio con il nutrizionista Alessandro Minzoni. Ho quindi seguito una dieta e ho perso 13 chili. Ho anche fatto un colloquio con la psicologa Laura Beltrame e mi sono trovata bene con tutti”.


L’intervento di sleeve è stato il 17 novembre 2021. “Da quel momento sto davvero molto meglio, non soffro più dei tanti mal di testa e la mia vita è cambiata – aggiunge Lidia -. Il mio obiettivo era dimagrire per accudire bene il mio bambino. Consiglio di fare l’intervento con la consapevolezza che ci sono tanti sacrifici da fare. Non è una dieta che oggi la fai e domani ti stanchi. Si mangia quello che si può. E’ anche vero che si migliora in tutto, sia di salute, sia di estetica. Per questo lo consiglio a tutti coloro che sono in difficoltà a perdere tanto peso. E soprattutto consiglio la casa di cura Madonna della Salute. C’è un trattamento eccellente, l’equipe bariatrica, gli infermieri e gli operatori sono bravissimi. Mi sono trovata benissimo e non ho mai preso un antidolorifico”.

Barbara Braghin

Commenti