Ornella Cuomo. Da 99 a 56 chili. "La chirurgia bariatrica mi ha ridato la vita" dice (Scelta di Peso)

Ornella Cuomo
Da 99 a 56 chili

PORTO VIRO – Ornella Cuomo, 62 anni, è un’infermiera in pensione, che è stata operata di sleeve alla casa di cura Madonna della Salute dal chirurgo Sergio Carandina. Pesava 99 chili ora ne pesa 56. La prima visita l’ha fatta a luglio del 2020 ed è stata operata a maggio del 2021.


“Sinceramente avevo preso informazioni sulla chirurgia bariatrica in un’altra struttura ma c’era qualcosa che non mi convinceva. Quindi non ero decisa di fare un intervento. Successivamente ho conosciuto la casa di cura di Porto Viro attraverso una mia amica che mi ha messo in contatto con il dottor Carandina. Abbiamo fatto un’intervista telefonica perché eravamo nel pieno della pandemia – racconta -. Al primo impatto è stato di una squisitezza unica. E’ proprio un gentiluomo e devo dire che prima di conoscerlo avevo un po’ di paura di fare questo intervento. Ma parlando con lui mi è andata via. Mi ha invitata alla casa di cura e sono stata seguita in maniera eccellente. Sono arrivata all’intervento molto serena. Carandina c’è sempre stato e lo benedico”.


Ornella afferma di essere sempre stata robusta e che magra come adesso non lo era nemmeno quando era adolescente. “Ho sempre avuto dei chili in più – precisa - e in un periodo della mia vita sono aumentata. Soffrivo di fame nervosa e mangiavo in maniera sbagliata. Fino a qualche anno fa non mi informavo su questi tipi di interventi. Poi, una mia famigliare ha fatto un intervento di sleeve e ho visto i risultati. Da quel momento mi si è aperto un mondo”. Dice che il suo obiettivo era stare bene perché quel peso per la sua altezza non andava bene.


“Mi dava troppi dolori, e, vivendo in una casa su tre livelli salivo e scendevo le scale in lacrime – aggiunge -. Mi rifiutavo di uscire, di camminare, ero sempre stanca, la pressione era alta. Quindi dovevo trovare una soluzione. E la chirurgia bariatrica mi ha ridato la vita. Vorrei che questa mia esperienza potesse servire a chi ha la mia età e sta pensando di fare l’intervento”. Ornella è rinata, ora mette la gonna sopra al ginocchio che non metteva nemmeno a 15 anni. Indossa vestiti colorati e non il solito nero.


“Ora faccio cose che prima sognavo compreso passeggiare con mio marito che è uno sportivo – continua -. Ho anche la fortuna di avere una pelle che non ha ceduto più di tanto nonostante l’età. Consiglio chi è in sovrappeso di fare un intervento. E’ vero che dopo si mangia meno, ma nei mesi dopo l’intervento, a tavola il cibo si gusta non solo con la bocca ma anche con la testa che è quella che deve cambiare. Alla casa di cura Madonna della Salute mi sono trovata bene e tutto il personale è molto gentile”.

Barbara Braghin

Commenti