Alice Vanzetti. Da 108 a 50 chili. "Ogni visita era un passo in più che mi portava alla rinascita" dice (Scelta di Peso)

Alice Vanzetti
Da 108 a 50 chili

SERRAVALLE – Alice Vanzetti, 33 anni, è stata operata di sleeve gastrectomy alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. Pesava 108 chili ora ne pesa 50. Ha fatto la prima visita con il chirurgo Massimiliano De Palma a settembre 2019. E’ stata operata dal primario Andrea Sartori il 26 agosto 2020. “Era arrivata l'ora di cambiare per stare bene – dice -. Ho iniziato il percorso con una super carica e con il consiglio di una cara amica che già aveva fatto l'intervento. Ogni visita era un passo in più che mi portava verso la rinascita. Il giorno dell'intervento sono entrata in sala operatoria con un sorriso immenso e sapevo che avevo fatto la scelta giusta. Era agosto 2020 ed è stato il giorno della mia rinascita. Oggi sono una persona diversa e finalmente sto bene riesco finalmente a godermi mia figlia senza troppa fatica e stanchezza. Se tornassi indietro lo rifarei mille volte. Rivolgo un ringraziamento speciale all'equipe bariatrica dell'ospedale di Porto Viro”.


Alice racconta di avere provato tante diete nella sua vita, che perdeva peso ma poi lo riacquistava. Dice che si sentiva sempre svogliata e che non aveva mai voglia di uscire. E che soffriva di problemi alla schiena e anche per questo voleva perdere peso. “Avevo visto una ragazza che aveva fatto l’intervento un anno prima di me – afferma -. Quindi avevo preso informazioni e anche il mio medico me lo ha consigliato. Ho quindi telefonato alla casa di cura e ho preso un appuntamento con un chirurgo bariatrico. Alla prima visita ero un po’ spaventata ma il dottor Massimiliano De Palma mi ha messo a mio agio. Mi ha spiegato bene il tutto e da lì ho capito che era la cosa giusta da fare e che comunque non era da prendere sotto gamba perché c’era un percorso da fare. Dopo qualche mese c’è stato il primo lockdown e si sono fermate tutte le visite. Mi ero quindi demoralizzata perche’ avevo anche preso qualche chilo. Ma dentro di me volevo continuare e mi sono rimessa in careggiata. Contavo i giorni e non vedevo l’ora arrivasse il giorno dell’intervento. La notte prima ho dormito serena e tranquilla il giorno dell’intervento ero felice e sono arrivata alla casa di cura con il sorriso. Sono entrata per seconda, ero tranquilla e i medici mi hanno detto “ma che sorriso!””.


L’obiettivo di Alice era stare bene e principalmente e godersi sua figlia. “Sarei stata contenta anche di fermarmi a 60 chili – precisa -, sono arrivata a 50 e va benissimo”. Il consiglio che da alle persone che pensano di affrontare un intervento bariatrico è di farlo perché è una rinascita per il carattere, per la mente, per tutto. “E’ una rinascita generale, ne vale veramente la pena – spiega -. Ringrazio il mio compagno mi ha appoggiata e questo è stato importante per me”.

Barbara Braghin


Commenti