Paola Pizzo. Da 112 a 67 chili. "Non vedevo l'ora che arrivasse il giorno dell'intervento" (Scelta di Peso)

Paola Pizzo
Da 112 a 67 chili

PORTO TOLLE – Paola Pizzo, è stata operata di sleeve alla casa di cura “Madonna della Salute” di Porto Viro. Pesava 112 chili, ora ne pesa 67. Ha fatto la prima visita con il dottor Sergio Carandina a ottobre 2017 e ha avuto l’intervento nel maggio 2018. “Un giorno ho visto una ragazza notevolmente dimagrita. La ricordavo robusta e il cambiamento era evidente – racconta -. Mi chiedevo cosa avesse fatto e ho saputo che aveva affrontato un intervento bariatrico. Ho quindi telefonato alla casa di cura di Porto Viro per prendere anch’io un appuntamento. L’ho detto solo a mia madre e ha condiviso la mia scelta perché sapeva che dimagrire era il mio sogno, il mio desiderio”.


Paola dice che da bambina era magrissima. Poi, sorridendo, aggiunge che si è ritrovata robusta senza saperlo. “Sono andata a letto magra e mi sono alzata grassa – afferma sorridendo -. Dico questo perché non mi rendo conto della trasformazione. Ho fatto tante diete, di tutti i tipi, dal cibo magro alle verdure scondite, dalle bevande alle pastiglie. Ma niente da fare, perdevo solo 10 chili. Pensavo che il mio metabolismo si fosse addormentato”. Ad un certo punto Paola ha preso in mano la sua vita. Il suo obiettivo era fare l’intervento per la salute. “Avevo problemi al cuore, alle gambe e sentivo che le ginocchia si stavano rovinando – precisa -. Ora ho perso peso e sono contenta. C’è da dire, però, che quando vado a comprarmi dei vestiti, cerco sempre taglie abbondanti perché mi vedo robusta nonostante i 45 chili persi. Non oso pensare come starei se pesassi ancora 112 chili. Sarebbe una tragedia”.


Il consiglio che dà a chi pensa di operarsi è di fare l’intervento. “Fatelo – aggiunge Paola -, prima di tutto per la vostra salute, e poi perché il grasso non è bello e non è nemmeno facile vivere in sovrappeso”. Dice che il giorno dell’operazione stava bene e che non vedeva l’ora che arrivasse quel momento. “Il primo mese non è stato facile, non mangiavo niente – continua -. Poi però sono rinata in tutti i sensi e ora sono contentissima. Non prendo più la pastiglia per la pressione e ho molta forza nel fare tutto. Sto benissimo”.

Barbara Braghin

Commenti