Cinzia Ravagnani. Da 130 a 75 chili. "Ero stanca di non piacermi e di stare male con me stessa" (Scelta di Peso)

Cinzia Ravagnani
Da 130 a 75 chili

BADIA POLESINE – Cinzia Ravagnani è stata operata di mini bypass alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. Da 97 chili ora ne pesa 75. “Ho fatto il primo colloquio con il chirurgo Massimiliano De Palma a gennaio 2020 – racconta -. L’intervento l’ho avuto il 4 settembre”. Otto anni prima, Cinzia, era stata operata di sleeve in un’altra struttura e da 130 chili era arrivata a 90 chili. “Avevo perso peso – precisa Cinzia – ma non sono stata seguita bene e nel tempo ho recuperato qualche chilo. Ad un certo punto non stavo più tanto bene e non riuscivo a mangiare perché avevo sempre dolori allo stomaco. Quindi, parlando con una mia amica che ha fatto un intervento bariatrico alla casa di cura Madonna della Salute, ho deciso ci prendere informazioni e ho conosciuto il dottor De Palma. E proprio lui si era accorto che avevo due ernie al tubo digerente. Quindi ho iniziato il percorso e a settembre 2020 mi ha operato. Mi sono trovata davvero molto bene, e quando lo cerco è sempre immediatamente disponibile”.

Dice che il suo obiettivo era piacersi. “Ero stanca di non piacermi e di stare male con me stessa – precisa -. Portavo la taglia 50 e ora porto la taglia 42. Mi sembra di vivere in un corpo nuovo e anche al lavoro faccio cose che prima non facevo. E sinceramente mi vedo bella, mi piaccio”. Il consiglio che dà a chi pensa ad un intervento bariatrico è di farsi seguire dal chirurgo e di farlo ma con una mentalità aperta. “Il percorso è lungo e la vita cambia ma ne vale la pena – aggiunge -. Fin da bambina sono stata robusta, con problemi che ho sfogato con il cibo. Poi ho avuto una gravidanza e sono aumentata ancora di più di peso. Ho avuto periodi difficili e non riuscivo a dimagrire.


Ad un certo punto ho deciso di prendere in mano la mia vita. Prima con l’intervento di sleeve fatto in una struttura alla quale mi ero rivolta. Poi con l’intervento di mini bypass alla casa di cura di Porto Viro. Sono talmente felice che ho cambiato tante cose di me e mi sono perfino comprata la moto. Inoltre da sempre amo i balli latino americani e prima, quando andavo a ballare, ne facevo solo uno, adesso non scendo mai dalla pista. Mi diverto e non rinuncio ad una salsa né ad una baciata”.

Barbara Braghin

Commenti