Mikaela Maragno. Da 110 a 62 chili. "Perdere peso è come se avessi ricevuto un dono" (Scelta di Peso)

Mikaela Maragno
Da 110 a 62 chili

LENDINARA – Mikaela Maragno, 50 anni, di Lendinara, pesava 110 chili e ora ne pesa 62. E’ stata operata di mini bypass dal chirurgo Massimiliano De Palma alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro il 20 gennaio di quest’anno.

“Un anno fa ero davvero molto in difficoltà a fare le cose e non mi sopportavo quando mi guardavo – racconta -. Oggi, invece, sono orgogliosa del traguardo che ho raggiunto grazie alla chirurgia bariatrica”. Mikaela dice di avere conosciuto la casa di cura di Porto Viro grazie ad una sua amica che anche lei si è sottoposta ad un intervento bariatrico.


“Era entusiasta della sua esperienza e sentivo che era arrivato anche per me il momento di cambiare – afferma -. Soffrivo di ipotiroidismo ed era un inferno. Infatti, da giovane pesavo circa 68 chili e anche dopo la nascita dei miei figli portavo la taglia 44. Ma con l’ipotiroidismo ogni anno prendevo chili e di conseguenza il mio corpo cambiava”.

Mikaela, nel maggio 2020, fa quindi la prima visita con il dottor De Palma. “Lo considero un dio, mi ha cambiato la vita – continua Mikaela -. A livello medico e personale è eccezionale. Quando sono stata operata eravamo in piena pandemia, per cui nessuno poteva venire a farmi visita. E il dottor De Palma chiamava lui mio marito per informarlo di come era andato l’intervento e di come stavo”. Dice anche che ha aspettato il giorno dell’operazione con tanto entusiasmo.


“Ero tranquilla perché sapevo che sarebbe andato tutto bene – precisa -. Il mio obiettivo era arrivare a 68 chili. A 18 anni pesavo 63 chili per cui era un sogno per me arrivare a 68. Invece ora ne peso 62 e posso dire che il mio sogno si è realizzato. Consiglio a tutti di fare l’intervento dopo avere preso tutte le informazioni.

E’ molto più semplice di quello che si pensa. Inoltre a Porto Viro l’equipe è meravigliosa, anche la psicologa Laura Beltrame e il nutrizionista Alessandro Minzoni sono eccezionali. Per me è stata una vera rinascita, è cambiato anche il mio modo di vivere. Prima ero pigra ora vado anche in palestra. Poi mi hanno insegnato a mangiare in modo corretto e adesso mi viene naturale. E’ come se avessi ricevuto un dono quindi lo devo conservare, cioè devo continuare nel percorso corretto e prendermi cura di me stessa”.

Barbara Braghin

Commenti