Alida Porzionato. Da 195 a 88 chili. "Voglio manifestare la mia gratitudine al dottor Carandina e a tutta l'equipe della casa di cura Madonna della Salute" (Scelta di Peso)

Alida Porzionato
Da 195 a 88 chili

SANT’ANNA DI CHIOGGIA – Alida Porzionato, 51 anni, pesava 195 chili e ora ne pesa 88. Ha perso tanto peso grazie a due interventi di chirurgia bariatrica a cui si è sottoposta alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. Nel 2017 è stata operata di sleeve gastrectomy; e nel 2019 è stata operata di mini bypass gastrico dal chirurgo Sergio Carandina.

Il chirurgo Sergio Carandina e Alida Porzionato

“Sono stata obesa grave fin da bambina e a 10 anni pesavo 100 chili – racconta -. Nel tempo sono aumentata fino ad arrivare 120 chili. Nella mia famiglia molti sono in sovrappeso, poi ho avuto problemi ormonali, e a 19 anni sono stata scioccata dalla morte di mio padre a 59 anni. Fu un duro colpo per me e me la presi con il cibo. Era diventato una vera dipendenza e mangiando mi sentivo bene. Mi abbuffavo fino a sentirmi male, poi per qualche giorno non toccavo cibo, e dopo ricominciavo ad abbuffarmi. Non avevo un equilibrio alimentare”.


Alida ad un certo punto ha iniziato a prendere informazioni sugli interventi di chirurgia bariatrica. “Avevo sentito dire che alla casa di cura Madonna della Salute operava un medico eccellente – sottolinea -. E, parlando con il dottor Aldo De Rossi, che purtroppo non c’è più, era stato proprio lui a rassicurarmi che Sergio Carandina era un ottimo chirurgo. Quindi ho preso un appuntamento”.

Alida dice a fine anno 2016 ha fatto la prima visita e che a febbraio 2017 è stata operata di sleeve. Partiva da 195 chili. “Nel percorso ho conosciuto tutta l’equipe, oltre a Carandina, anche il primario di chirurgia Andrea Sartori, il chirurgo Massimiliano De Palma, la psicologa Laura Beltrame e tutti sono stati disponibili – aggiunge -. Il giorno dell’intervento sono stata molto rassicurata per cui ero tranquilla. Infatti è andato tutto bene. Ho quindi seguito le regole e ho perso peso fino ad arrivare a 125 chili.

Nel 2019 non riuscivo più a scendere di peso per cui il chirurgo Sergio Carandina mi ha consigliato di fare il mini bypass gastrico, quindi a luglio dello stesso anno mi ha fatto il secondo intervento. Ho seguito anche i consigli nutrizionali del dottor Alessandro Minzoni. Ora peso 88 chili e sto benissimo, ho perso 107 chili, per me è un sogno”.


L’obiettivo di Alida era vivere una vita normale, uscire con le amiche e guardarsi allo specchio e piacersi. “Volevo dimagrire, non ce la facevo più di vivere da obesa, se continuavo così arrivavo a non essere più autosufficiente – aggiunge -. Non respiravo bene, soffrivo di diabete, in più, essendo cardiopatica, era tutto complicato. Ora non ho più la tachicardia e prendo le medicine dimezzate. La mia vita è cambiata, mi guardo allo specchio e mi piaccio, entro in un negozio e posso acquistare vestiti che mi piacciono.

Prima non facevo più vita sociale. Uscivo solo per necessità. Adesso sono ritornata a vivere, respiro bene, esco con le amiche e sono a mio agio”. Il consiglio che dà a chi pensa di sottoporsi ad un intervento bariatrico è di farlo e di non aspettare a pesare 195 chili come lei. “Fatevi aiutare alla casa di cura di Porto Viro che è un centro di eccellenza – continua -. Io ne ho la prova, sono una persona nuova grazie al dottor Carandina e a tutta l’equipe.

Sono bravissimi e gentilissimi e voglio manifestare la mia gratitudine nei loro confronti perché sono davvero rinata. Voglio ricordare anche il dottor Aldo De Rossi, che, fu proprio lui a consigliarmi la casa di cura. Sono sicura che da lassù mi ascolta”.

Barbara Braghin


Commenti