Paolo Forzato. Da 133 a 89 chili. "Ottimo il colloquio e ottimo il risultato. Sono felice della mia scelta" (Scelta di Peso)
Paolo Forzato
Da 133 a 89 chili
ADRIA – Paolo Forzato, 56 anni, è stato operato di bypass gastrico alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. Pesava 133 chili, ora ne pesa 89. Ha fatto la prima visita ad agosto 2020 con il chirurgo Sergio Carandina. Ad ottobre ha iniziato una dieta consigliata dal dottor Alessandro Minzoni e ha perso 25 chili. A maggio di quest’anno è stato operato e finora ha perso 18 chili.
“Sono ancora in fase calante – afferma Paolo -. Sono felice della mia scelta. Sono sempre stato robusto e ho sempre lottato con il peso. Ho provato a seguire diete ma i chili di troppo li ho sempre ripresi. Ad un certo punto della mia vita ho visto il cambiamento di alcuni amici, tra cui Barbara Braghin. Ho chiesto loro informazioni e ho telefonato alla casa di cura”.
Paolo era determinato e voleva raggiungere il suo obiettivo, cioè migliorare la salute. “Soffrivo di pressione alta, avevo problemi alle ginocchia e alla schiena, poi l’età cambia per cui dovevo prendermi cura della mia salute – sottolinea -. Per questo mi sono deciso, perché avevo tutti i segnali che era arrivato il momento giusto. Quando ho fatto il colloquio con il dottor Carandina mi sono trovato benissimo, mi ha dato fiducia. Così come la psicologa Laura Beltrame e il nutrizionista Alessandro Minzoni. Anche l’infermiera Raffaella che mi ha dato gli appuntamenti è stata brava”.
Racconta che il giorno dell’operazione era tranquillo e che ha avuto risultati superiori alle aspettative. “Pensavo al risveglio di stare male, di provare dolore, invece nulla di tutto questo – precisa -. Non ho avuto bisogno di nessun flebo antidolorifico, anzi, dopo poche ore ero già in piedi e camminavo. Infatti ero spesso in giro lungo il corridoio, ed è molto importante muoversi subito. Dopo tre giorni sono tornato a casa e ho seguito il percorso post operatorio”.
L’obiettivo di Paolo era raggiungere il miglior stato di salute possibile. Il consiglio che dà a chi pensa di operarsi è di farlo con fiducia. “Chi ha problemi di sovrappeso, se vuol migliorare la propria salute, può prendere informazioni e fare la prima visita, questo è il mio consiglio – aggiunge -. La cosa bella è che tante persone che non vedevo da tempo, ora che mi hanno rivisto mi fanno i complimenti e mi dicono che sono cambiato fisicamente.
Inoltre, un’altra cosa che mi piace è che, finalmente, vado a comprare i vestiti con tanta soddisfazione. Ora posso scegliere i modelli e i colori perché indosso una taglia normale. Prima no, mi dovevo accontentare di quello che trovavo. Dopo questa mia esperienza, consiglio tutti di andare a visitare il blog e la pagina facebook “Scelta di Peso”, come faccio io – dice -. Ci sono molte interviste e consigli di chi si è sottoposto alla chirurgia bariatrica”.
Barbara Braghin




Commenti
Posta un commento