Elena Pozzato. Da 135 a 70 chili. "Ho rivoluzionato il mio armadio e indosso anche i vestiti di mia figlia" (Scelta di Peso)

Elena Pozzato
Da 135 a 70 chili

TAGLIO DI PO – Elena Pozzato è una paziente bariatrica della casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. E’ stata operata di sleeve dal chirurgo Sergio Carandina e da 135 chili ora pesa 70 chili. La prima visita l’ha fatta il 29 giugno 2017 ed è stata operata il 21 dicembre dello stesso anno.

“Sono sempre stata robusta e sono aumentata di peso dopo essermi sposata – racconta -. Ho provato fare diete all’infinito che posso fare la dietologa. I chili persi erano davvero pochi rispetto ai tanti sacrifici. Ero arrivata a un punto di non farcela più. Ho quindi deciso di prendere informazioni sulla chirurgia bariatrica e mi sono rivolta ad una struttura. C’era da aspettare due anni”.


Elena vedeva i risultati di tante persone che avevano fatto un intervento bariatrico a Porto Viro e ha chiesto informazioni ad una sua amica. “Dopo che ho parlato con lei ho alzato il telefono e ho chiamato la casa di cura Madonna della Salute – continua -. Ho quindi incontrato il dottor Sergio Carandina. All’inizio ero un po’ intimorita poi si è dimostrato altamente professionale e ho deciso di affidarmi a lui perché mi dava tantissima fiducia.

E poi vedevo giorno dopo giorno i risultati ottenuti da altre persone che diminuivano di peso. Il giorno dell’operazione ero carica poi ho avuto un crollo e mi sono messa a piangere perché ero molto tesa. Mi chiedevo se stavo facendo la cosa giusta”. Durante il ricovero Elena non ha avuto alcun dolore e dice di essere stata seguita benissimo dal personale che era sempre disponibile.


“Quando sono ritornata a casa ero in forma e senza dolori e dopo due settimane ho iniziato a lavorare – continua -. Il mio obiettivo era stare bene e poter fare tutte quelle cose che non facevo quando ero in sovrappeso. Il consiglio che do a chi sta pensando di operarsi è di non aspettare per non rinunciare alla propria salute”.

Elena portava la taglia 60 ora porta la 44, 46. “Per me è stata una vera rinascita – precisa -. Ho rivoluzionato il mio armadio, addirittura indosso i vestiti di mia figlia che è adolescente, perfino le scarpe”.

Barbara Braghin

Commenti