Monica Pigato. Da 112 a 69 chili. "Mi guardo e mi vedo dimagrita. Non mi sembra vero" (Scelta di Peso)

Monica Pigato
Da 112 a 69 chili

ROVIGO – Monica Pigato, 48 anni, di Rovigo, ha perso peso grazie alla sleeve gastrectomy. E’ stata operata alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro dal chirurgo Massimiliano De Palma. Pesava 112 chili ora ne pesa 69. “Ho fatto la prima visita a febbraio 2020 e pesavo 112 chili – racconta -. Ho seguito il percorso bariatrico e grazie ad una dieta del nutrizionista Alessandro Minzoni ho perso 14 chili. A novembre 2020 sono stata operata, pesavo 99 chili”.


Monica dice di essere sempre stata robusta, anche da bambina. “Ho seguito tante diete, perso peso e poi ripreso – afferma -. Dopo la gravidanza sono rimasta in sovrappeso e mi facevano male le caviglie, le ossa, la schiena. Era difficile per me muovermi, fare movimento. Un giorno, tramite una mia amica, ho conosciuto una persona che aveva perso molti chili ed era in forma grazie ad un intervento bariatrico. Da quel momento ho deciso e ho iniziato a prendere contatti”. Spiega che non le sembrava vero vedersi magra e indossare gli abiti che da tempo desiderava.


“Faccio ancora fatica a rendermi conto – continua – mi guardo allo specchio e mi vedo dimagrita. Ora sono normale senza chili di troppo e per me è una grande soddisfazione. Dopo questa esperienza quando vedo delle persone in sovrappeso penso che potrebbero provare ad iniziare il percorso bariatrico. Per me è stata una cosa positiva, è andato tutto bene e non ho avuto alcun tipo di problema”. L’obiettivo di Monica era dimagrire e stare bene. Non avere tutti quei dolori che la tormentavano e dice che adesso va anche in palestra. “Faccio cose che prima non facevo – aggiunge -, mi sento agile e non più perennemente stanca. Consiglio a tutti di fare l’intervento, se tornassi indietro lo farei prima di questo ne sono certa”.

Barbara Braghin

Commenti