Maria Antonia Plutino. Da 105 a 54 chili. "Ho ripreso in mano la mia vita" (Scelta di Peso)

Maria Antonia Plutino
Da 105 a 54 chili

LOREO – Maria Antonia Plutino, 54 anni, è originaria di Reggio Calabria ma vive a Loreo. E’ stata operata di bypass gastrico dal chirurgo Sergio Carandina alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. Pesava 105 chili ed è arrivata a 54 chili.


“Ho fatto la prima visita nell’agosto 2016 – racconta – e sono stata chiamata a fare l’intervento ad ottobre. Ma, avendo dei problemi famigliari, ho chiesto di spostarlo. Quindi sono stata ricoverata il 23 marzo 2017 ed è andato benissimo. Da quel momento ho ripreso in mano la mia vita. Sono arrivata a pesare 54 chili, ora ne peso 59 e mi sento meglio”.

Maria Antonia racconta che da giovane era un peso proporzionato alla sua altezza. Ha anche avuto due gemelli e dopo il parto indossava vestiti di taglia 42. “A 35 anni sono stata operata all’utero e sono aumentata di peso – afferma -. Ho provato a fare diete per ritornare in forma ma senza risultati. Ad un certo punto mi sono rivolta ad una struttura dove mi hanno fatto un bendaggio gastrico e anche il quel modo avevo perso pochi chili”.


Le circostanze della vita hanno portato Maria Antonia a trasferirsi prima a Verona, poi a Loreo. “Undici anni sono venuta a vivere in Veneto – dice –. E accompagnando una persona alla casa di cura di Porto Viro a fare una visita dal cardiologo, Michele Capanna, gli avevo chiesto delle informazioni. E fu proprio lui a dirmi che c’era un bravo chirurgo, che lavorava in Francia, e che faceva interventi bariatrici. Da lì ho iniziato il mio percorso e mi mantengo in forma”.

Era davvero decisa Maria Antonia. Il suo obiettivo era perdere peso per migliorare la salute e per sentirsi bene con sé stessa. “Sono una oss e anche al lavoro mi sento agile e molto attiva – dice -. Il consiglio che do a tutti è di fare l’intervento. Ho anche fatto arrivare una mia amica dalla Calabria a Porto Viro. Per la nostra salute dobbiamo fare qualsiasi cosa”.

Barbara Braghin



Commenti