Francesco Ranieri. Da 110 a 67 chili. "Non avrei mai immaginato di perdere più di 40 chili e di indossare la taglia 46" (Scelta di Peso)

Francesco Ranieri
Da 110 a 67 chili

TRESIGNANA (FERRARA) – Francesco Ranieri, 46 anni, è stato operato di mini bypass gastrico, dal chirurgo Sergio Carandina, alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. Pesava 110 chili, ora ne pesa 67. Ha fatto la prima visita a febbraio 2018 ed è stato operato ad ottobre dello stesso anno.

“Sono sempre stato robusto e qualche anno fa ho deciso di fare un bendaggio gastrico in un’altra struttura – dice – ma non avevo avuto risultati. Un giorno, una mia collega, mi ha indicato la casa di cura di Porto Viro, dove anche lei si è sottoposta ad un intervento bariatrico. Ho quindi telefonato e sono stato seguito dal dottor Carandina. Era febbraio 2018, ad aprile mi ha tolto il bendaggio e ad ottobre mi ha operato di mini bypass”.


Francesco pensava di perdere circa 20 chili, invece, in sei mesi ne ha persi 30, poi ha continuato a perdere peso nei mesi successivi. “Il giorno dell’intervento ero teso ma molto fiducioso perché sapevo di essere in buone mani – racconta -. Lo staff è stato fantastico. Il mio obiettivo era raggiungere un peso ideale per me. Avevo il fiatone quando salivo le scale, e quell’eccesso di peso mi provocava dei problemi. Poi avevo difficoltà nel trovare i vestiti e mi sentivo sempre giudicato”.


Il consiglio che dà a chi pensa di iniziare un percorso bariatrico è di farlo quando scatta qualcosa dentro di loro. “Dipende da quanto stanno male nei loro panni – afferma -. Io ero arrivato ad un punto che non ce la facevo più perché tutto si ripercuoteva nella mia vita, sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista psichico.

Non avrei mai immaginato di perdere più di 40 chili e di indossare la taglia 46. Quando ero in sovrappeso guardavo gli abiti di quella taglia e dentro di me pensavo che ci entravo solo con una gamba. Invece ora li indosso ed è una cosa non facile da spiegare. Avrei voluto fare questo tipo di intervento qualche anno fa ma non era facile trovare un centro di eccellenza. Poi finalmente l’ho trovato a Porto Viro”.

Barbara Braghin

Commenti