Rita Zangirolami. Da 134 a 72 chili. Ora mi chiedono se sono la nipote della donna che vedevano prima (Scelta di Peso)

Rita Zangirolami
Da 134 a 72 chili

FISCAGLIA (FERRARA) – Rita Zangirolami, è una paziente bariatrica della casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. E’ stata operata di sleeve dal chirurgo Sergio Carandina il 24 settembre 2018. Pesava 134 chili ora ne pesa 72. “La mia vita è cambiata completamente – dice -. Ora mi chiedono se sono la nipote della donna che vedevano prima. Sono rinata. Rifarei tutto subito”. Rita racconta che per molti anni ha lavorato come commessa di frutta e verdura. Faceva i mercati.


“Una delle mie clienti era molto robusta e faceva fatica a camminare – afferma -. Per un periodo non l’ho più vista e un bel giorno è ritornata al mercato completamente diversa, dimagrita. Le ho detto, scherzando, che ero gelosa e che volevo sapere come aveva fatto a trovare quella forma così smagliante. Mi ha risposto che aveva fatto un intervento e mi ha dato i riferimenti del Cup della casa di cura. Sinceramente non ho telefonato subito, poi mi sono decisa. E da quel momento mi sono tuffata a capofitto in questa esperienza. Ho visto i risultati e ogni giorno ripeto a me stessa che potevo farlo prima. Soffrivo di diabete e ora sto benissimo”. Rita è talmente felice che ogni volta che vede qualcuno che sta pensando a come dimagrire lo sollecita raccontando la sua esperienza.


“L’intervento è andato benissimo e oltre a quello, la casa di cura ha professionisti di cui mi fido. Ora tutte le visite di cui ho bisogno le faccio la anche perché non ci sono tempi lunghi da aspettare – continua -. Il mio obiettivo era dimagrire perché sono una donna ambiziosa e volevo piacermi. Non trovavo mai i vestiti che volevo io. Ora si. Consiglio tutti di farlo subito perché cambia la vita e assume una prospettiva nuova. Prima non andavo al mare, mi isolavo, ora invece sono a mio agio e mi piace anche fare shopping perché trovo quello che cerco”. Rita ha anche cambiato lavoro. Infatti prima faceva i mercati, ora lavora da un vivaista. “Sto in piedi 8 ore al giorno – spiega -. Prima non ci riuscivo. Ho perfino cambiato carattere, mi trucco, e sono molto felice. Addirittura la gente mi chiede se sono la nipote della donna di prima. La mia taglia è passata dalla 66 alla taglia 44”.

Barbara Braghin

Commenti