Alice Marzocchi. Da 151 a 109 chili. Il percorso va preso con serenità perché si è in buone mani (Scelta di Peso)

Alice Marzocchi
Da 151 a 109 chili

FERRARA – Alice Marzocchi, 37 anni, di Ferrara, è stata operata di sleeve il 6 agosto 2020 alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. Ha fatto la prima visita con il dottor Sergio Carandina il 2 novembre 2019. Il suo peso iniziale era 151 chili ora ne pesa 109. “Ho conosciuto la struttura tramite una ragazza che, anche lei, ha fatto il percorso che sto facendo io – racconta -. Ho fatto le visite con il chirurgo Sergio Carandina, con la psicologa Laura Beltrame, e con il nutrizionista Ivan Zucconelli”.


Alice afferma di essere sempre stata robusta ma che stava comunque bene con sé stessa. “Avevo un negozio di abbigliamento – spiega –, indossavo i capi che vendevo e facevo sfilate per le ditte fornitrici. Collaboravo con i brand come modella curvy”. Aggiunge che nel tempo è aumentata di peso per una disfunzione. “Soffrivo di iperinsulinemia – continua la protagonista della storia – e tutto quello che mangiavo lo assimilavo e in 7 anni sono lievitata. Tutto questo mi stava dando dei problemi. Facendo una visita specialistica per il diabete mi è stato detto che correvo dei rischi per il sovrappeso. Quindi ho preso la palla al balzo, ho alzato il telefono e ho chiamato alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro”.

L’obiettivo di Alice era di togliere dal suo quotidiano le pastiglie per la pressione. “Volevo essere una persona normale senza problemi di obesità, non volevo più avere il fiatone. Potersi muovere e andare a correre – precisa -. Ho perso 43 chili in 7 mesi e la dottoressa Beltrame mi ha detto che sto seguendo il percorso in modo corretto”. Alice che è una persona solare consiglia, a coloro che stanno pensando di affrontare un intervento bariatrico, di affrontarlo con serenità e tranquillità e di non avere paura di nulla. “L’equipe della casa di cura è molto valida – precisa -. I medici, gli infermieri e i collaboratori hanno tutta la mia stima. Il consiglio che posso dare è di essere coscienti di quello che si vuole fare. Il percorso va preso con serenità perché si è in buone mani”. Dice che il giorno dell’operazione era tranquilla che il al risveglio il chirurgo Massimiliano De Palma le ha chiesto se stava bene. “Dopo due ore mi sono alzata e ho camminato. Stavo bene” conclude Alice Marzocchi.

Barbara Braghin



Commenti