Barbara Mantovan. Da 107 a 65 chili. Ora sono più serena e credo in me stessa (Scelta di Peso)

Barbara Mantovan
Da 107 a 65 chili  

PORTO VIRO – Barbara Mantovan, 47 anni, di Porto Viro, è stata operata di sleeve gastrectomy alla casa di cura Madonna della salute di Porto Viro. Pesava 107 chili, ora ne pesa 65.
 
 Quando ha fatto la prima visita e con chi?
 Ho fatto la prima visita il 29 luglio 2019 con il dottor Sergio Carandina. 

Quanto pesava alla prima visita e quanto pesa ora? 
Pesavo 107 chili, ora ne peso 65. 

Quale intervento bariatrico ha fatto? 
 La sleeve gastrectomy.


Quando è stata operata?
Il 21 maggio 2020.

Cosa pensava prima di entrare in sala operatoria?
Il mio pensiero è stato: “Finalmente, dopo tanto, anzi, dopo troppo tempo, la mia vita sta cambiando in meglio.

E cosa pensava quando è uscita dalla sala operatoria?
Che finalmente era una nuova Barbara, più giovane e dinamica, orgogliosa e sicura di me stessa.

Quali motivi l’hanno spinta a fare l'intervento?
L’intervento l’ho fatto per due motivi. Per il 70% per problemi di salute e per il 30% per un fattore estetico. Non riuscivo più a guardarmi allo specchio, volevo solamente piacermi e ritornare a credere in me stessa.

Chi le ha indicato la casa di cura di Porto Viro?
Mia cugina Alessia che ringrazierò sempre per avermi spronato ad affrontare l’iter. E’ stata lei a consigliarmi di rivolgermi alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. E’ stata un’esperienza meravigliosa nel suo complesso e ringrazio in particolare il dottor Sergio Carandina.


Che obiettivo si era data prima dell'operazione?
Volevo ritornare ad amarmi e a credere nuovamente in me stessa.

Che consiglio da a chi si vorrebbe operare?
Di affrontare questa esperienza a testa alta e con il sorriso di chi vuole ricominciare a vivere. Perché la vita è bella ed è una sola.

Qualche curiosità, ad esempio da giovanissima era robusta, magra, sovrappeso?
Da giovanissima ero magra poi, con il passare degli anni, sono aumentata di peso fino a raggiungere i 107 chili. Ogni delusione, ogni dispiacere lo affrontavo con il cibo.

Rifarebbe l'operazione e come si è trovata?
Certo, la rifarei immediatamente. Anzi, la rifarei molti anni prima. Mi sono trovata benissimo, non ho mai avuto problemi di nessun genere e sono soddisfattissima dell’equipe medica che mi sta seguendo tutt’ora.

Ci dice le sue impressioni in base all’esperienza che ha vissuto in prima persona…
La sleeve mi ha cambiato totalmente la vita. Ora sono più serena, credo in me stessa e sto bene con il mio “nuovo corpo”. Sono contentissima dei risultati che ho raggiunto e felicissima perché ho cambiato completamente il mio guardaroba. Sono passata dalla taglia 54/56 alla taglia 42/44. Non avrei mai immaginato di arrivare con tanta facilità a questi risultati. Grazie davvero di cuore al dottor Carandina, al nutrizionista Zucconelli, e alla psicologa Beltrame.

Barbara Braghin




Commenti