Massimiliano Candela. Da 190 a 106 chili. "Prima indossavo un vestito imbottito di grasso, ora invece mi guardo e vedo veramente chi sono” dice. (Scelta di Peso)

Massimiliano Candela
Da 190 a 106 chili 

CAVARZERE (Venezia) – Massimiliano Candela, 44 anni, ha perso ben 84 chili grazie alla chirurgia bariatrica. Pesava 190 chili ora ne pesa 106. Si è sottoposto ad un intervento di bypass gastrico alla casa di cura Madonna della Salute con il chirurgo Sergio Carandina. Ha fatto la prima visita nell’estate 2019 ed è stato operato il 14 febbraio 2020. Originario di Palermo, vive a Cavarzere da diversi anni. “Con il peso eccessivo facevo molto fatica a muovermi – racconta – e non trovavo lavoro. Girava tutto attorno al peso, tutti i miei problemi derivavano proprio da quello”. Massimiliano dice di essere sempre stato robusto e che anche da giovane il suo peso era attorno ai 100 chili.


“Ad un certo punto della mia vita mi sono trovato senza lavoro e tutti i miei pensieri li sfogavo sul mangiare – afferma -. In più facevo una vita sedentaria. Sono 20 anni che vivo in Veneto, si sono trasferito per lavoro. Poi c’è stata la crisi, l’azienda ha chiuso e mi sono adattato a lavorare con le agenzie interinali. Ho moglie e figli per cui ero molto preoccupato della situazione quindi mangiavo sempre. Per me era diventata una fissazione, peggio di una malattia. Sono arrivato a pesare 2 quintali e non ne potevo più”. Massimiliano sostiene che 20 anni fa, essendo in sovrappeso, è stato operato in un’altra struttura. “Pesavo 2 quintali dopo 3 anni ero arrivato a 78 chili – precisa -. Lavoravo in fabbrica, avevo il tempo occupato, facevo movimento per cui ero sceso tanto di peso. Ad un certo punto ho perso il lavoro e mi sono trovato a casa per cui il cibo era il mio sfogo. Mangiavo tutte cose che fanno ingrassare. Dovevo trovare una soluzione”. Un giorno una signora gli ha indicato la casa di cura Madonna della Salute e gli ha detto che un c’è un’equipe di eccellenza che lo poteva aiutare. “Ero titubante perché anni prima ero stato operato in un’altra struttura per cui ci ho pensato un pochino – aggiunge -. Ad un certo punto mi sono trovato ad un bivio e dovevo scegliere tra la mia vita e la mia mia famiglia oppure il cibo che mi stavo uccidendo”.


Si è quindi rivolto al dottor Sergio Carandina che gli ha spiegato come fare. “Sono stato dalla psicologa Laura Beltrame che mi ha detto che dovevo mettermi in testa di seguire le regole del mangiare sano – afferma -. Non era facile mi sono quindi rivolto al nutrizionista Alessandro Minzoni. Ho quindi perso alcuni chili”. Dopo il percorso preoperatorio il 14 febbraio 2020 Massimiliano è stato operato. “Ho visto subito il risultato – continua -. Ho iniziato a perdere peso e ogni giorno era una soddisfazione. Finalmente potevo indossare i vestiti che prima non mi andavano bene e ho iniziato a fare sport. Ho anche tolto il vizio di fumare. Poi ho anche trovato lavoro e sto vivendo una nuova fase della mia vita. Vedo tutto sano e positivo e sono diventato più altruista. Ora ho un’altra ottica e una nuova prospettiva”. Il suo obiettivo era di trovare la forma fisica e soprattutto sé stesso dimagrendo. “Fate l’intervento - è questo il consiglio che dà a chi ci sta pensando -. Vi cambia la vita. Prima indossavo un vestito imbottito di grasso, ora invece mi guardo e vedo veramente chi sono”.

Barbara Braghin

"L'intervento mi ha cambiato la vita.
Prima indossavo un vestito imbottito di grasso,
ora invece mi guardo e vedo veramente chi sono”. dice.


Commenti