Eugenio Ferrarese. Da 146 a 73 chili. "I consigli ricevuti sono stati preziosi. Sono rinato" dice. (Scelta di Peso)

Eugenio Ferrarese
Da 146 a 73 chili

PORTO VIRO – Eugenio Ferrarese, 59 anni, è stato operato di mini bypass gastrico alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro il 17 novembre 2017. Pesava 146 chili ora ne pesa 73. “Sono sempre stato robusto – racconta -. Poi, nel corso della vita sono aumentato notevolmente di peso. Ho anche seguito diverse diete ottenendo anche buoni risultati. Ma poi iniziavo di nuovo a mangiare e i chili li riprendevo tutti. Nel 2013 un nutrizionista mi ha anche trovato intollerante a tutti i tipi di grano per cui ho rinunciato a mangiare la pasta, il pane e tutti gli alimenti con il glutine”.


Eugenio dice che, nel 2017 ha fatto una crociera con un amico e in quell’occasione gli ha consigliato di rivolgersi alla casa di cura Madonna della Salute per fare un intervento bariatrico. Qualche settimana dopo anche i suoi figli gli hanno dato lo stesso consiglio. Così si è deciso e ha fatto la prima visita con il chirurgo Sergio Carandina nel luglio 2017. “Durante il colloquio mi ha dato tutte le indicazioni – dice -. E’ stato davvero chiaro e soddisfacente e mi ha anche suggerito che se avessi ascoltato i suoi consigli sarei stato bene. Ed è la verità perché sto benissimo adesso. Prima, invece, facevo fatica a respirare e a dormire. Avevo una pancia enorme. Inoltre volevo vestirmi bene come piace a me ma con quel corpo non trovavo nulla che mi piaceva”.

Eugenio dice che quando era in attesa di essere chiamato non vedeva l’ora che arrivasse il giorno dell’intervento. “Non avevo paura – aggiunge -. Mi chiedevo però come dovevo comportarmi dopo. Invece è andato tutto bene e l’equipe dei medici mi ha sempre seguito”. Il suo obiettivo era di stare bene con il proprio corpo. “Chi ha intenzione di seguire il percorso bariatrico fa bene perché cambia tutto e non si deve avere paura, anzi è una vera rinascita” consiglia Eugenio.

Barbara Braghin

Eugenio sta bene è rinato e consiglia
a tutti di fare l'intervento





Commenti