Barbara Tiozzo. Da 137 a 87 chili. "Mi guardo e mi chiedo se sono io" dice. (Scelta di Peso)

Barbara Tiozzo
Da 137 a 87 chili  

MESOLA (Ferrara) – Barbara Tiozzo, 49 anni, pesava 137 chili ora ne pesa 87. Ha perso 50 chili in un anno. E’ stata operata di sleeve gastrectomy dal chirurgo Sergio Carandina il 31 ottobre 2019 alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. Ha fatto la prima visita all’inizio del 2019 dopo che una sua amica, anche lei paziente bariatrica, le ha riferito di essersi trovata molto bene.


“Mesi prima, in un’altra struttura, avevo messo il palloncino perché volevo dimagrire – spiega Barbara -. Quando ho fatto il colloquio con il chirurgo mi ha suggerito la sleeve per cui lo abbiamo tolto. Ho quindi iniziato a seguire il percorso pre operatorio. Ero davvero stanca di tutti quei chili, non ce la facevo più. Era difficile portarmi addosso tanto peso, facevo fatica a camminare e non mi sentivo a mio agio”. Racconta che fin dal primo momento ha avuto fiducia del dottore e che l’impressione è stata ottima.

“Sono sempre stata robusta perché è la mia costituzione fisica – afferma -. Ma ero arriva a un peso davvero eccessivo e non ce la facevo più. Dovevo rimediare perché non vivevo bene. Ero in lotta sia con la salute sia dal punto di vista psico fisico. Prima di allora non avevo mai fatto la scelta di operarmi perché non ero mai stata incoraggiata, non avevo la spinta”. L’obiettivo di Barbara era di non avere più dolori alle ginocchia e di sentirsi bene e bella. “Lo avessi fatto prima – sottolinea -. E il consiglio che do a chi ci sta pensando è di farlo subito perché è una vera rinascita. Ora mi guardo allo specchio e mi chiedo se sono io”. Aggiunge che fino all’anno scorso era costretta a comprarsi i vestiti solo in un negozio dove ci sono taglie calibrate e che ora, invece, li acquista in diversi negozi. “Prima di pantaloni portavo la taglia 62,64, e anche trovare le giacche ei giubbini non era facile. Ora invece trovo tutto e sono davvero molto felice” conclude.

Barbara Braghin

Commenti