Maria Grazia Gessi. Da 121 a 87 chili. Non sopportava più i dolori alle ginocchia (Scelta di Peso)

Maria Grazia Gessi
Da 121 a 87 chili

FERRARA – Maria Grazia Gessi, 60 anni, è stata operata di sleeve gastrectomy alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. La prima visita l’ha fatta il 23 luglio 2019 e l’intervento il 20 maggio 2020. Pesava 121 chili e dopo quattro mesi pesa 87 chili. Racconta che da giovane aveva un fisico snello. “Fino a 22 anni ero in forma. Poi mi sono fidanzata e ho iniziato ad aumentare di peso – dice -. Mia suocera sa cucinare molto bene e quando mi invitava a pranzo e a cena preparava ottimi piatti per tutti. Quindi non rinunciavo a mangiare visto che era tutto buono. In più ho sempre fatto un mestiere sedentario, infatti ho lavorato per molti anni in un laboratorio di confezioni dove cucivo a macchina e stavo seduta otto ore al giorno”.


Maria Grazia spiega che prima di lei, alla casa di cura Madonna della Salute, è stata operata sua sorella. “E’ stata seguita dal dottor Sergio Carandina – afferma – e ha perso molto peso e sta bene. Vedendo i suoi risultati mi sono rivolta anch’io all’ospedale dove ho chiesto di avere un appuntamento con il reparto di chirurgia bariatrica. Soffrivo di dolori alle ginocchia, di apnee notturne, e mi faceva male un piede soprattutto quando andavo a camminare. Era quindi necessario trovare un modo per perdere peso”. Alla prima visita Maria Grazia ha avuto subito un’ottima impressione del chirurgo Carandina e ha deciso di affidarsi a lui come aveva fatto la sorella. “Il giorno dell’intervento ero tranquilla, l’unica paura che avevo era l’anestesia. Invece poi è andato tutto bene – aggiunge -. Il mio obiettivo era perdere peso innanzitutto per la salute e per non avere più tutti quei dolori alle ginocchia”. Il consiglio che da a coloro che stanno pensando di affrontare l’intervento bariatrico è di farlo per la salute.


“Ci si sente meglio – precisa -. Inoltre ci si vede anche meglio perché migliora l’aspetto fisico. Prima, con tutti quei chili di troppo, indossavo solo pantaloni con l’elastico taglia 60. Ora indosso abiti taglia 52, 54. L’obiettivo del nutrizionista è di farmi arrivare a pesare 75 chili”. Maria Grazia si sente bene e dice che anche sua madre e sua sorella le fanno i complimenti per il suo cambiamento.

Barbara Braghin

Maria Grazia si sente bene
e dice che anche sua madre e sua sorella
le fanno i complimenti per il suo cambiamento.

Commenti