Francesca Bonaldo. Da 96 a 71 chili. "Vacanze a Porto Viro" così ha definito l'esperienza insieme alle sue compagne di stanza (Scelta di Peso)

Francesca Bonaldo
Da 96 a 71 chili 

CHIOGGIA – Francesca Bonaldo, 46 anni, di Chioggia, è felicissima. Ha perso 25 chili in pochissimi mesi. Pesava 96 chili ora ne pesa 71, è stata operata di sleeve gastrectomy il 6 agosto alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro dal dottor Sergio Carandina. “Erano 13 anni che non mi vedevo e non mi sentivo così bene – dice -, sono felicissima. Ho saputo che a Porto Viro fanno questo tipo di intervento grazie al racconto di un amico che è stato operato. Sono sempre stata timorosa e piena di dubbi, ma vedendo il suo cambiamento ho preso coraggio e ho iniziato a prendere informazioni”.


Francesca ha fatto la prima visita con il dottor Carandina il 2 novembre 2019. “Quando l’ho visto mi ha dato fiducia – aggiunge -, e quando sono tornata a casa ne ho parlato con mio marito e anche lui si è tranquillizzato nel sentirmi parlare. Tra l’altro, proprio quel giorno, hanno fatto la visita anche due mie amiche, quindi, le domande che non avevo fatto io al dottore le hanno fatte loro per cui ci siamo confrontate tutte insieme”. Per lei è stato molto importante fare il percorso con altre ragazze perché, tutte insieme, hanno trovato forza, coraggio e motivazioni. “Il giorno dell’operazione ero contentissima e con le compagne di stanza, anche loro pazienti bariatriche, abbiamo creato un gruppo in wattsup che si chiama “Gruppo vacanze a Porto Viro” – afferma sorridendo -. Quel giorno ero l’ultima in lista e vedendo le mie colleghe che ritornavano in stanza e stavano bene ero tranquilla. Dopo l’operazione ero tranquilla e ho superato bene anche il periodo post operatorio ma devo dire di essermi impegnata molto. Infatti, una volta ritornata a casa, tutte le sere, andavo e continuo ad andare a fare una passeggiata per fare movimento”. L’obiettivo di Francesca era di stare bene e di sentirsi agile, potersi muovere senza fare troppa fatica. Il consiglio che da è di fare l’operazione se si è decisi.



“Se si desidera una cosa è giusto seguire il proprio sogno – precisa -. Ci ho messo quattro anni a decidermi e se avessi avuto più coraggio avrei migliorato la mia vita e la mia salute prima. Sono passata dalla taglia 52 alla taglia 46 e non mi sembra vero in così poco tempo. Voglio evidenziare che non è una passeggiata ma un vero e proprio intervento dove ci possono essere delle complicanze come è successo a me, ma che tutto è andato a buon fine grazie alla professionalità del chirurgo e dell’equipe”. Dice che anche il ricovero alla casa di cura Madonna della Salute è stato positivo e che, nonostante il periodo particolare, dovuto al Covid, non si è mai sentita sola perché si faceva compagnia con tutte le altre ragazze operate come lei.

Barbara Braghin

Finalmente dopo 13 anni Francesca si vede e si sente bene.
E' felicissima del risultatao che sta ottenendo
grazie all'intervento bariatrico.




Commenti