Fabrizia Bertaglia. Da 130 a 85 chili. Prima sleeve, poi bypass. Ora segue i consigli del chirurgo (Scelta di Peso)

Fabrizia Bertaglia
Da 130 a 85 chili 

CAVARZERE (Venezia) – Fabrizia Bertaglia, 36 anni, di Cavarzere, ha un’esperienza molto particolare da raccontare. “Sono stata operata due volte alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro – dice -. Una volta di sleeve gastrectomy e una volta di bypass. Sto benissimo, sono dimagrita e mi piaccio”. Racconta di essere seguita dal dottor Sergio Carandina dal 2017. Il suo peso iniziale era di 130 chili, ora pesa 85 chili.


“Nel 2017 sono stata operata di sleeve – spiega -. In quel periodo lavoravo molto come postina e facevo 10 ore di bicicletta al giorno. Dimagrivo, mi vedevo diversa e bella e per questo non mangiavo perché mi vedevo super. Ero arrivata a 79 chili. Non seguivo i consigli del chirurgo e quando ho iniziato a mangiare sono aumentata di peso arrivando a 100 chili. Quando il dottore mi ha visto mi ha detto che bisognava trovare una soluzione”. Fabrizia è stata quindi operata di nuovo il 4 agosto 2020, questa volta di bypass. “Ora seguo i consigli del medico – afferma -, e devo dire che questo intervento mi sta dando molte soddisfazioni. Sto davvero molto bene”. Dice che anche da adolescente era robusta e che quando aveva 14 anni pesava attorno ai 100 chili.


“Poi, andando avanti con l’età, sono arrivata a 130 chili e avevo problemi alla schiena – continua -, il peso mi provocava fastidi alle vertebre. Ora i dolori sono spariti inoltre sono migliorata dal punto di vista estetico. Lavorando in mezzo alla gente, la presenza fisica aiuta molto”. Fabrizia dice di avere conosciuto la casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro con il passaparola. “Sentivo dire che c’è un bravo medico che opera i pazienti per farli dimagrire – racconta -. Mi sono informata e ho fatto la prima visita a gennaio 2017 e a giugno dello stesso anno sono stata operata di sleeve. Successivamente, nell’agosto 2020, di bypass”. L’obiettivo di Fabrizia era di vedersi più bella, stare bene con sé stessa e di togliere il dolore alla schiena che per lei era insopportabile. Il consiglio che da è di pensarci bene prima di affrontare l’operazione. “L’intervento porta tanti risultati positivi ma bisogna fare tanti sacrifici – sottolinea -. La vita cambia in modo radicale, quindi bisogna pensarci bene”.

Barbara Braghin

Fabrizia adesso si piace, si vede bella,
e non ha più dolori alla schiena.



Commenti

Posta un commento