Alessandra Fusco. Da 128 a 72 chili. Voleva dimagrire per il suo bene e così è stato (Scelta di Peso)

Alessandra Fusco
Da 128 a 72 chili

ADRIA – Alessandra Fusco, 47 anni, è stata operata di sleeve gastrectomy l’11 maggio 2019 alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. Pesava 128 chili ora ne pesa 72. “Ho fatto la prima visita con il dottor Sergio Carandina ad ottobre 2018 – racconta -. Non vedevo l’ora di fare l’intervento, mi ha cambiato la vita. Lo rifarei subito, immediatamente”.


Alessandra racconta la sua storia. “Quando ho fatto lo sviluppo e sono diventata donna - dice – ho iniziato ad ingrassare. Il culmine l’ho raggiunto ai tempi dell’università. In più, a 27 anni, ho scoperto di avere una forma tumorale benigna che mi ha creato grandi problemi al metabolismo. Da 66 chili sono arrivata a pesare 146 chili nel giro di un anno. Ho curato la malattia e verso i 35 anni ho iniziato a provare varie forme di dimagrimento. Prima con il palloncino, poi con l’anello allo stomaco. Sono riuscita a perdere peso e sono scesa a 128 chili”. Alessandra non era soddisfatta e voleva arrivare ad un peso più adatto alla sua altezza. Un giorno, al mercato, ha incontrato un’amica. Era luglio 2018. “La mia amica mi parlava del dottor Carandina e dell’intervento che doveva fare per dimagrire – racconta -. Mi diceva che aveva paura e io l’avevo incentivata, stimolata”. “Fallo, fallo, per il tuo bene” questa la frase di Alessandra verso l’amica. Proprio in quella occasione, Alessandra si fece dare il numero della casa di cura Madonna della Salute e chiamò per avere un appuntamento con il reparto di chirurgia bariatrica.

“Ad ottobre la mia amica è stata operata e io ho fatto la prima visita con il chirurgo Sergio Carandina – aggiunge -. Poi ho seguito tutto l’iter delle visite e a maggio sono stata operata. Rifarei tutto perché ora sto benissimo”. L’obiettivo di Alessandra era di arrivare a pesare un peso adatto alla sua altezza, inoltre voleva migliorare la sua salute. “Quando ero in sovrappeso pensavo a mia madre che quando si era ammalata aveva anche problemi di peso e in cuor mio pensavo che prevenire è meglio che curare – afferma -. Inoltre sono sempre stata fissata con i chili”. Il consiglio che dà è di fare l’intervento per il bene della propria salute. “Fa bene a voi stessi” suggerisce a chi sta pensando di fare questo tipo di esperienza. “Il giorno dell’operazione ero tranquilla – spiega -. Sapevo che lo facevo per il mio bene e dopo 3 ore che sono uscita dalla sala operatoria mi sono alzata dal letto. Ero già in piedi e mi ripetevo che se camminavo mi riprendevo prima. Quello che posso dire è che servono i 20 giorni di riposo che suggeriscono i medici perché ci si rilassa dopo l’operazione”. Alessandra dice che adesso si veste come piace a lei e che ora ha anche migliorato il suo carattere. “Mi sono rafforzata, ho acquisito ancora più sicurezza in me stessa. Rifarei tutto subito, immediatamente” conclude.

Barbara Braghin


“Mi sono rafforzata, ho acquisito ancora
più sicurezza in me stessa.
Rifarei tutto subito, immediatamente” dice.


Commenti