Patricia Silva Lima. Da 101 a 60 chili. E' la scelta migliore che ho fatto (Scelta di Peso)

Patricia Silva Lima
Da 101 a 60 chili

PADOVA – Patricia Silva Lima, 44 anni, è una brasiliana che abita a Padova. E’ stata operata di sleeve gastrectomy dal chirurgo Sergio Carandina il 21 dicembre 2018. Pesava 101 chili, ora ne pesa 60. Ha fatto la prima visita il 9 maggio 2018. “Da giovanissima, in Brasile, facevo la ballerina in una compagnia in Brasile – racconta -. Non sono mai stata grassa. Ho iniziato ad avere problemi di peso attorno ai 33 anni quando ho smesso di ballare. Avevo una vita molto piena, perché di giorno lavoravo e di sera ballavo per cui ero sempre in movimento”. Nel 2006 Patricia è venuta in Italia, a lavorare come baby sitter da una sua amica. “Sono una maestra – dice -, per cui sto bene con i bambini, anche se in Italia non ho mai insegnato. Sono rimasta quattro mesi a Piacenza poi sono rientrata in Brasile. Nel 2008 ho deciso di ritornare in Italia e sono andata a vivere a Milano la città dove ho conosciuto mio marito. Abbiamo convissuto e dopo 5 anni ci siamo sposati. In quel periodo pesavo 75 chili. Ero pigra non facevo movimento e poi ingrassavo tra stuzzichini agli apertivi e cene con gli amici”. Patricia dice che, nonostante fosse cambiata per i chili in più, si vestiva sempre bene e quando si guardava allo specchio si vedeva sempre la più bella del mondo.


“Ho sempre avuto una grande autostima – afferma -. Tutti mi dicevano che ero sempre allegra, solare, ben vestita e truccata. Nel 2018, quando sono andata in Brasile, pesavo 100 chili, e mia sorella in aeroporto mi aveva detto che non riusciva a capacitarsi di vedermi così cambiata. Ora, che ho ritrovato il mio peso forma, guardo le foto e anch’io mi chiedo come fossi riuscita a diventare così”. Aggiunge che suo marito la sollecitava ad andare in palestra e di muoversi ma che lei era pigra. “Quando mi guardavo allo specchio non mi vedevo in quelle condizioni – continua -. Un giorno, la mia amica Silvia mentre mi faceva l’extension ai capelli, mi ha parlato della chirurgia bariatrica. Poi, sentendo alcune testimonianze, ho deciso anch’io di cambiare la mia vita. Inizialmente ho fatto una dieta alla frutta”. Successivamente, le hanno suggerito di andare alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. “E’ stata Silvia a prendere l’appuntamento – racconta -. E il 9 maggio 2018 la mia amica Joseane Bispo, anche lei Brasiliana, che abita a Taglio di Po, mi ha accompagnata. E’ stata come una sorella, mi ha ospitata a casa sua quando andavo a fare le visite all’ospedale. Alla prima visita il dottor Carandina mi ha fatto un’ottima impressione. Ero convinta di volermi operare per cui mi ero molto documentata. La sua risposta è stata: “Hai detto tutto tu”.


Il giorno dell’intervento Patricia era tranquilla. “L’anestesista ha parlato con me poi mi sono addormentata – precisa -. Il giorno dopo stavo bene come se non avessi fatto alcun intervento. Dopo 8 giorni mi hanno tolto i punti, e visto che capodanno era vicino sono anche andata a festeggiare e a ballare”. Il suo obiettivo era perdere peso, stare bene con sé stessa e la sua salute. “Avevo paura di soffrire di pressione alta e di diabete, si sa che la vita può cambiare – dice -. Il consiglio che do a chi sta pensando di operarsi è di cercare un nutrizionista. Poi, se non si perde peso allora consiglio di fare l’intervento bariatrico perché non si può stare grassi. Per quello che mi riguarda è la scelta migliore che ho fatto in questo ultimo periodo della mia vita. Ora quando vado agli aperitivi mangio poco e bene. E questo è importante. Voglio precisare che in questa mia esperienza la mia amica Joseane Bispo e mio marito Stefano Colombo sono stati di fondamentale importanza”.

Barbara Braghin


Patricia è soddisfatta e dice che è la scelta migliore
che ha fatto in questo ultimo periodo della sua vita.




Commenti