Rosangela Tomasi. Da 102 a 66 chili. E' ritornata ragazza (Scelta di Peso)

Rosangela Tomasi
Da 102 a 66 chili

CODIGORO (Ferrara) – Rosangela Tomasi, 50 anni, è stata operata di sleeve gastrectomy alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. Pesava 102 chili, ora pesa 66 chili. Il suo percorso è iniziato il 6 maggio 2018 e avrebbe dovuto essere operata il 21 dicembre, ma per motivi di lavoro, ha affrontato l’intervento l’1 marzo 2019. Rosangela è brasiliana e vive in Italia dal 1996. In Brasile si è laureata in lingue e, prima di conoscere suo marito, Enea, lavorava come digitatrice in banca nei turni notturni, dalle 17 alle 2. A 15 anni ha avuto una figlia.


“Nel 1993 la mia amica Claudia, anche compagna di università, mi aveva chiesto di chiedere un giorno libero dal lavoro per andare insieme, con la mia macchina, a prendere in aeroporto dei suoi amici italiani – racconta -. E in quel gruppo di persone c’era anche quello che sarebbe diventato mio marito. Quando ci siamo visti abbiamo simpatizzato. Ma, finita la vacanza sono ripartiti per l’Italia. Non pensavo di rivederlo”. Invece il destino ha molta più fantasia di noi. E quel ragazzo italiano, nell’aprile del 1994 è ritornato in Brasile a cercarla. “Stavo lavorando – aggiunge Rosangela -, quando un mio collega mi dice che c’era una telefonata per me. Era Enea che mi chiedeva se potevo uscire prima e di raggiungerlo perché voleva salutarmi”. Durante quella che sarebbe la vacanza del ragazzo, quindici giorni, si sono visti e da quel momento è iniziata la loro storia. A giugno è venuta a Codigoro per conoscerlo meglio e presentarsi alla sua famiglia. All’epoca pesava 57 chili. Prima di sposarsi e trasferirsi ha finito l’università e si è laureata. Era il 1994. “A giugno mi ha regalato l’anello di fidanzamento e a dicembre è venuto di nuovo in Brasile a chiedere ufficialmente la mia mano. Ci siamo sposati il 16 aprile di 1996. Ero felice di essere venuta a vivere in Italia. Solo che ho attesto 3 mesi prima di poter portare mia figlia qui con me. E non avendo la cittadinanza, ho dovuto aspettare 2 anni per iniziare a lavorare. Queste situazioni mi rendevano ansiosa – continua -. In più, la madre di mio marito mi faceva mangiare dei fantastici manicaretti della cucina mediterranea di cui vado ghiotta. Mangiavo pasta e pane insieme e dopo pochi mesi ho iniziato ad ingrassare. Senza parlare dei dolci... Quindi da 57 chili sono arrivata a 102”.


Rosangela con tutto quel peso non stava bene e a 48 anni, non dormiva bene a causa delle apnee notturne, è stata operata di un'ernia al disco à causa del suo peso eccessivo, soffriva di dolori alle articolazioni, cadeva dalle scale di casa. Lavora all’ufficio spedizioni di una grande azienda e parlando con una collega le ha indicato un gruppo d'appoggio, nei social, che hanno affrontato la sleeve, un intervento di chirurgia bariatrica. “Per un intero fine settimana mi sono documentata – dice -. E grazie alla disponibilità di una fantastica ragazza, Valentina, paziente del dottor Sergio Carandina sono stata guidata verso quello che sarebbe stato il mio destino. Sono arrivata ad avere un appuntamento con il chirurgo Carandina”. Ha quindi iniziato tutto il percorso e l’1 marzo 2019 è stata operata. “Ho avuto subito ottimi risultati – dice -. Ora sembro la sorella di mia figlia. Abbiamo 15 anni di differenza ed è bellissimo. Erano 25 anni che non mi vedevo più così bella. Il mio obiettivo era stare bene e poi mi guardo e mi piaccio è una bellissima sensazione. In più la gente mi ferma e mi chiede cosa ho fatto e questa è un’altra bella soddisfazione”. Il consiglio che dà è di fare attenzione a non pesare troppo. “Fatelo perché rinascere è meraviglioso – aggiunge -. La cosa più incredibile è che quando mi hanno portato in sala operatoria, dentro di me pensavo che stavo andando a ricongiungermi con quell’amica che avevo lasciato 25 anni fa. Ero io che andavo a ricongiungermi con me stessa. Ora sono felice e ringrazio infinitamente la casa di cura Madonna della Salute, il dottor Carandina e tutto lo staff che mi ha seguito. Sono grandi professionisti”.

Barbara Braghin


"Ho avuto subito ottimi risultati. Ora sembro la sorella di mia figlia.
Erano 25 anni che non mi vedevo più così bella.
Ho ritrovato la ragazza che c'era in me
che avevo lasciato tanti anni fa".









Commenti

  1. Fantástico il racconto che Barbara Braghin mi ha dedicato!!! Ci siamo commossi... Grazie di cuore ❤! 🙏😍
    Direi che la Sleeve sia stata il regalo più bello che mi sia mai fatta negli ultimi 25 anni!
    E questo racconto è il fiocco 🎀 sul regalo per i mei 50 anni ed il nostro 24° anniversario di matrimonio!
    Grazie infinite a te Milly, che mi hai fatto conoscere la Sleeve! À te Valentina Paccagnini che mi hai guidata verso la strada giusta! Sono infinitamente grata a lei, Dott. Sergio Carandina, per il suo approccio giusto, la simpatia, i modi che trasmettono sicurezza e speranza. Grazie per la Rinascita!!!
    Grazie a tutto lo staff della Casa di Cura Madonna della Salute per la dedizione e professionalità!
    Un grazie speciale alla mia famiglia, che mi ha sostenuta durante il percorso ed è fiera dei miei risultati! ❤️



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosangela. Mi hai fatto riflettere su tante cose. Complimenti per la tua storia che è molto affascinante. A presto. B

      Elimina
  2. Exemplo de mulher forte e determinada, não poderia ter sido diferente com o sucesso da sleeve. A equipe médica foi excepcional, mas o mérito pelo sucesso é em grande parte seu, que suportou, perseverou, batalhou , dia após dia ,descobrindo um mundo novo depois de tanto tempo "no casulo" . Feliz vida nova, irmã ! Vc merece esse reencontro consigo mesma ! Te amo ! ��

    RispondiElimina

Posta un commento