Patrizia Maini. Da 125 a 80 chili. "A Porto Viro c’è un’intera equipe che segue il paziente in tutto il suo percorso" (Scelta di Peso)

Patrizia Maini
Da 125 a 80 chili

FERRARA Patrizia Maini da 125 chili è arrivata a 80 chili. E’ stata operata di mini by pass gastrico il 27 aprile 2017 dal chirurgo Sergio Carandina alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. “Nel corso della mia vita dopo varie diete, pesavo sempre 125 chili. Poi ho deciso di fare il bendaggio gastrico (in un altro ospedale) ed ero arrivata a pesare 90 chili. Poi ho avuto una gravidanza e il peso è arrivato a 115 chili – racconta -. Avevo dei problemi di salute e soffrivo di mal di schiena. Dovevo dimagrire perché il peso mi stava schiacciando. Carandina mi ha ridato la vita”.


Dice che dopo l’operazione non ha più preso pastiglie, non soffre più di allergie e non si più ammalata”. Patrizia, nel 2016 si sentiva avvilita e, visto che conosceva la cugina del chirurgo, le ha chiesto qualche dove faceva gli interventi bariatrici. Ha quindi preso appuntamento alla casa di cura di Porto Viro ed è andata a fare una visita da lui. “E’ grazie a lui e a tutta l’equipe che ho ottenuto i risultati che volevo – aggiunge -. Mi hanno migliorata. Mi ricordo di avere fatto la prima visita a gennaio 2017 e ad aprile sono stata operata. La cosa bella e molto importante è che a Porto Viro c’è un’intera equipe che segue il paziente in tutto il suo percorso. Dal cardiologo, alla psicologa, al nutrizionista, e tutto il resto. Non ho mai trovato un ambiente organizzato così alla perfezione”.


Il giorno dell’intervento Patrizia dice che stava benissimo e che successivamente ha rispettato tutto il percorso da seguire. “Posso dire che sono davvero rinata – precisa -. Il peso mi riduceva sicuramente su una sedia a rotelle, poi avevo il diabete, la pressione alta. Prendevo diversi tipi di farmaci e facevo delle punture per i dolori. Dopo i primi 12 chili persi non le ho più usate e sono sparite tutte le allergie”. Il suo sogno era ritornare in forma e in salute, riuscire a camminare bene e abbandonare gli abiti larghi. “Con il grasso addosso non era vita per me - precisa Patrizia -. Consiglio tutti di andare alla casa di cura di Porto Viro perché c’è una vera equipe che segue i pazienti. Ognuno di loro fa delle domande ai pazienti perché vogliono capire se sono davvero motivati. Sono tutti bravissimi e ringrazio i chirurghi Andrea Sartori, Sergio Carandina, Massimiliano De Palma, la psicologa Laura Beltrame, tutti gli infermieri, e lo staff in generale”.

Barbara Braghin


Patrizia dice di essere rinata davvero.
E che alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro
c'è un'intera equipe che segue i pazienti dall'inizio del percorso.
Ringrazia tutti.


Commenti