Melissa Pinton. Da 110 a 76 chili. "Mi sono fatta un regalo chiamando la casa di cura Madonna della Salute" (Scelta di Peso)

Melissa Pinton
Da 110 a 76 chili

POIANA MAGGIORE (Vicenza) – “Il giorno del mio compleanno, l’1 ottobre 2018, mi sono regalata la telefonata alla casa di cura Madonna della Salute. Quel giorno ho preso l’appuntamento per la prima visita bariatrica” è il racconto di Melissa Pinton, 34 anni, di Poiana Maggiore. E’ stata operata di sleeve gastrectomy il 28 ottobre 2019. Pesava 110 chili, ora ne pesa 76. “Fino a 14 anni avevo un fisico normale – dice -. Poi mi ero iscritta all’istituto alberghiero e avevo iniziato ad ingrassare. La scuola non mi piaceva e mi ero lasciata andare. Mia madre, che si era accorta che stavo cambiando, mi aveva anche portato da dei dietologi per aiutarmi a dimagrire”. Ma Melissa non aveva perso peso. Dopo qualche anno ha avuto una bambina ed era aumentata 20 chili, pesando quindi 85 chili.


“Non era facile per me – racconta -. Tutti gli orari erano cambiati, dovevo allattare di giorno e di notte, per questo mangiavo. Poi mi sono sposata e ho avuto il secondo bambino. E anche in questo caso il mio peso era aumentato arrivando a 100 chili. Non distinguevo la notte dal giorno ed ero sempre attaccata al frigorifero”. Intanto Melissa aveva iniziato a lavorare e con due bambini piccoli non aveva una vita facile. Con tanta buona volontà nel 2016 si era messa a dieta e aveva perso 10 chili. “Lavoravo in una lavanderia industriale e mi ero appassionata a quello che facevo tanto da diventare responsabile del mio settore – afferma -. Ma dopo 5 anni c’era stata una riduzione aziendale e avevo perso il lavoro. Per me fu un duro colpo. Cercai altre occupazioni ma non mi davano alcuna soddisfazione. Ripresi a mangiare. Mangiavo sempre, ero sempre a cena fuori con la famiglia ed ero sempre l’ultima a finire ad alzarmi da tavola, perché finivo il mio piatto e quello che rimaneva nei piatti dei miei bambini. Non vedevo alcun orizzonte davanti a me”. Non si guardava mai allo specchio, un giorno, però, ha deciso di farlo. “Mi sono vista e ho avuto un brutto colpo – precisa -. Dopo tanto tempo ho guardato la mia immagine e non mi ero proprio resa conto di essere diventata quella che ero. Dovevo rimediare assolutamente. Quindi avevo iniziato a documentarmi”.


Una sua amica le aveva detto di avere perso peso grazie al bendaggio gastrico ma Melissa voleva trovare anche delle soluzioni alternative. “Navigando in internet ho trovato dei gruppi dove ho chiesto informazioni – dice -. Dopo due mesi ho preso in considerazione l’idea di operarmi. Ma volevo trovare un posto lontano da casa, staccare completamente dal mio mondo”. Parlando con delle persone e leggendo in internet è arrivata alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. “Il giorno del mio compleanno, l’1 ottobre 2018, mi sono regalata la telefonata alla casa di cura Madonna della Salute. Quel giorno ho preso l’appuntamento per la prima visita bariatrica – sostiene -. E il 25 novembre ho incontrato il dottor Sergio Carandina. Appena l’ho visto mi ha ispirato fiducia, sicurezza, tranquillità. Mia madre era li con me a sostenermi”. Il giorno dell’intervento Melissa dice che era la persona più tranquilla del mondo. “Non ho perso subito peso – dice -. I primi chili li ho persi dopo 20 giorni”. Aggiunge che voleva ritornare a stare bene, giocare con i suoi bambini, andare a Gardaland e salire sulle giostre. E soprattutto avere una bella immagine di sé stessa allo specchio. “Operatevi perché vi salvate la vita. Una volta dimagriti tutto è diverso” consiglia.

Barbara Braghin


Ecco Melissa.
La sua nuova immagine le piace, si guarda allo specchio,
e sopratutto sta bene con se stessa. Gioca, va al luna park
con i suoi bambini e ha trovato sintonia nel fare le cose.



Commenti