Laura Sacchetto. Da 102 a 77 chili. All'improvviso ha messo da parte le paure e si è decisa (Scelta di Peso)

Laura Sacchetto 
Da 102 a 77 chili

ADRIA (Rovigo) – Laura Sacchetto, 31 anni, di Adria, è stata operata di sleeve gastrectomy alla casa di cura Madonna della Salute dal chirurgo Massimiliano De Palma. Si è sottoposta all’intervento che pesava 102 chili e ora ne pesa 77. “Sono sempre stata una ragazza robusta – dice -. Nonostante facessi sport e danza ero sempre in sovrappeso. Ci ho sempre sofferto perché, a scuola, qualche volta mi prendevano in giro. Ho quindi subito episodi di bullismo”.


Laura non si sentiva bene con il suo corpo. Poi ha avuto due bambini. Nel 2014 la prima gravidanza e nel 2017 la seconda gravidanza. Racconta che dopo la nascita del suo secondo figlio pesava 110 chili. “Non riuscivo a dimagrire nemmeno di un etto – afferma -. Mi mettevo a dieta e pensavo di farcela da sola. In realtà non era così, perché se perdevo qualche chilo poi lo riprendevo e mi ritrovavo al punto di partenza”. Un giorno, casualmente, parlando con una sua amica, ha scoperto che alla casa di cura Madonna della salute di Porto Viro c’è un reparto di eccellenza per pazienti con problemi di obesità. “Di punto in bianco mi si è aperto un orizzonte, ho messo da parte tutte le mie paure e mi sono decisa – continua -. Dopo anni di diete senza esito per me, improvvisamente ho preso in mano il cellulare e ho chiamato per prendere un appuntamento. Dopo una settimana ho fatto la prima visita, era maggio 2019. E sono stata operata l’11 dicembre dal dottor De Palma”.


Laura racconta che il giorno dell’intervento non aveva paura. “Ero talmente stanca di portarmi addosso tutti quei chili che quel giorno provavo solo gioia - aggiunge -. Ero convinta e felice e sapevo che il risultato sarebbe stato bellissimo. Infatti i risultati sono stati immediati”. L’obiettivo di Laura era di indossare jeans e di scegliere quel genere di abbigliamento a cui aveva sempre rinunciato a causa del peso. “Volevo giocare con i miei figli senza avere sempre il fiatone – dice -. Prima era tutto molto faticoso”. Consiglia a chi sta pensando di sottoporsi ad un intervento bariatrico di farlo perché ci si sente meglio. “Mettete da parte le paure e andate. Ve lo consiglio 1000 volte” conclude.

Barbara Braghin


Il giorno dell'intervento era piena di gioia.
Sapeva che il risultato sarebbe stato bellissimo.



Commenti