Gessica Zennaro. Da 146 a 89 chili. “Vai per cambiare la tua vita!” è stata la frase del fratello (Scelta di Peso)

Gessica Zennaro
Da 146 a 89 chili

CHIOGGIA (Venezia) – “A prendere l’appuntamento per me è stato mio fratello. Avevo molta paura di operarmi. Ora invece, che sono dimagrita, ringrazio i medici per tutto quello che hanno fatto e ripeto sempre a me stessa “ci fossi andata prima…”. Adesso ho gli occhi che ridono e sono felicissima” sono le parole di Gessica Zennaro, 35 anni, di Chioggia. E’ stata operata il 1° agosto 2019 di sleeve gastrectomy alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro dal dottor Sergio Carandina. E’ partita da 146 chili, ora ne pesa 89. Racconta che fino all’età di 8 anni era una bambina magra. “Quando sono stata operata di adenoidi e tonsille e ho iniziato ad aumentare. Alle scuole medie pesavo già 110 chili – dice -. Poi è arrivata l’adolescenza e mi sentivo a disagio, eravamo tutte teenagers, le mie amiche erano in forma e io no. Ripetevo sempre di essere bella interiormente ma in realtà era una scusa, un modo per consolarmi”.


La mamma l’ha accompagnata per la prima volta dalla dietista a 16 anni. “Ho provato tante diete, praticamente tutte, ma il risultato ottenuto è sempre “effetto yo yo” – precisa -. Poi mi sono sposata e a 26 anni volevo diventare mamma e non riuscivo a rimanere incinta. Mi dicevano che il motivo era perché pesavo troppo. Per cui, mi sono messa a dieta e dopo 4 anni è nato mio figlio. Pesavo 130 chili e in quel periodo ero aumentata solo 7 chili. Alla fine della gravidanza pesavo 137 chili e poi mi sono lasciata andare. E nel giro di un anno pesavo ben 152 chili. Facevo fatica a fare tutto, a camminare, ad andare in spiaggia, e non mi mettevo mai in costume perché mi vergognavo. Addirittura in piscina andavo in acqua vestita”. Gessica provava sempre a fare diete senza vedere i risultati. Nel giugno 2018, suo fratello, è stato operato in chirurgia bariatrica alla casa di cura Madonna della Salute. “Lo vedevo dimagrire – dice -. Io invece non pensavo a quel tipo di intervento. Un giorno, avendo i calcoli alla cistifellea, dovevo farmi operare e proprio mio fratello mi disse di andare alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro e di chiedere anche una visita con il medico di chirurgia bariatrica. Così avrei fatto due cose in una sola”.


La frase del fratello è stata “Vai per cambiare la tua vita!” e fu proprio lui a telefonare in ospedale per prendere l’appuntamento per Gessica. “Ci sono andata per capire come funziona poi quando ho visto il dottor Sergio Carandina ho preso coraggio – precisa -. Era impossibile dire di no. Mi ha messa tanta tranquillità. Era novembre 2018 e pesavo 146 chili. A gennaio ho iniziato tutto il percorso e non nascondo che avevo molta paura. Soprattutto perché se mi succedeva qualcosa mio figlio sarebbe rimasto senza mamma”. Il giorno dell’intervento aveva paura di non risvegliarsi. Invece tutto è andato bene grazie anche alle ragazze che, come lei, quel giorno dovevano essere operate. Tra di loro sono state tutte solidali. “Ora che ho perso tanti chili non vedo l’ora che arrivi il fine settimana per andare a comprare dei vestiti nuovi – dice -. Voglio rifarmi il look a mio gusto senza accontentarmi. Anche mio marito è molto contento del risultato ottenuto. Sto benissimo, e da quando sono dimagrita è iniziata la mia favola”. L’obiettivo di Gessica è arrivare a 70 chili. “Il mio desiderio era trasformare la mia vita – sostiene -. Quando ero obesa facevo finta di ridere, ora invece rido per davvero. Quando andavo a cena fuori mi vergognavo di ordinare dei piatti che mi piacevano, ora non più. Tutti mi dicono che ho gli occhi che ridono. In più non prendo più pastiglie”. Il consiglio che da è di fare l’intervento. “Ripeto sempre a me stessa “l’avessi fatto prima”. Mi sono trovata benissimo alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro – precisa -. La consiglio a tutti, perché si è seguiti da persone esperte, professionali e gentili”.

Barbara Braghin


Gessica Zennaro
sta vivendo la sua favola
e si ripete sempre "l'avessi fatto prima".
Ringrazia il fratello per il buon
consiglio che le ha dato



Commenti