Enrica Pozzato. Da 103 a 88 chili. "La casa di cura Madonna della Salute è molto all'avanguardia" (Scelta di Peso)

Enrica Pozzato
Da 103 a 88 chili

PORTO VIRO (Rovigo) – Enrica Pozzato, nel luglio 2019 le è stato posizionato il palloncino endogastrico nello stomaco. Pesava 103 ed è arrivata a 88 chili. “Sono sempre stata magrissima, ho fatto 8 anni di cure per mangiare perché ero quasi anoressica – dice -. Poi mi sono sposata e ho iniziato una nuova vita. Ero donatrice Avis da circa 8 anni quando in seguito ad una donazione mi sono sentita male e mi sono svegliata in rianimazione. Avevo 28 anni. Da quel momento ho scoperto di avere delle patologie, e di soffrire di ipotiroidismo. Poi labirintite, e di avere un problema al cuore, infatti nel 2012 mi è stato impiantato il pacemaker. Piano piano dalla taglia 38 sono passata alla 40, poi alla 44 fino alla 48. Comunque facevo attività fisica, come le passeggiate, il nuoto, le pedalate in bicicletta e ballavo”.


Enrica faceva una vita sana. E con il passare degli anni non rinunciava a una bella tavolata in compagnia. “Purtroppo ci sono stati parecchi periodi brutti nella mia vita, non solo legati alla salute – racconta Enrica -. Ero arrivata a non rinunciare, come invece facevo prima, a quelle piccole coccole come mangiare un dolce o un piatto che mi piaceva. Avendo visto e sentito sulla mia pelle certe cose, ero arrivata a pensare che era meglio togliermi quelle piccole soddisfazioni culinarie dato che non mi era rimasto altro. E mi dicevo che oggi ci sono e mangio, perché domani non so se ci sono. E nonostante facessi ginnastica ero arrivata a pesare 103,5 chili. Ad un certo punto vedo mia nipote, Elena, mi ha consigliato di fare un intervento bariatrico”.


Enrica decise quindi di mettersi in lista e di fare un percorso per migliorare il suo corpo. “Sono stata alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro che è uno dei centri di eccellenza in questo settore – spiega -. E’ molto all’avanguardia, con medici sono qualificati e fin dal primo momento mi sono trovata benissimo. La prima visita l’ho fatta con il chirurgo Sergio Carandina”. Enrica dice che non ce la faceva più a fare le scale e che voleva migliorarsi perché pesava troppo. “Sapevo che con il palloncino endogastrico si perdono dai 10 ai 15 chili. Quindi il risultato è diverso rispetto a chi si sottopone a sleeve o bypass gastrico. Per questo consiglio a chi vuole perdere tanti chili di valutare queste soluzioni, come mi aveva anche detto il dottore, e non quella che ho scelto io” precisa.

Barbara Braghin


Enrica oggi è così,
si muove meglio con dei chili in meno



Commenti