Barbara Rizzieri. Da 120 a 85 chili. "La mia autostima è aumentata e indosso i vestiti che da anni guardavo appesi nell’armadio" (Scelta di Peso)

Barbara Rizzieri
Da 120 a 85 chili

OCCHIOBELLO (Rovigo) – Barbara Rizzieri, 36 anni, di Occhiobello, è stata operata di mini bypass gastrico il 6 giugno 2019. Pesava 120 chili ora ne pesa 85. “Sono sempre stata robusta – racconta -. Mi piace mangiare. Dopo il matrimonio ho avuto la mia prima gravidanza e sono aumentata 18 chili. Con la seconda altri 10”. Barbara ha due figli, uno di 16 anni e una di 7 anni. Dice che, prima dell’intervento, sfogava le sue emozioni con il cibo. “Se ero felice mangiavo, se ero triste mangiavo, se ero nervosa mangiavo – precisa -. E’ vero che sono golosa, ma è anche vero che la vita quotidiana presenta sempre tante difficoltà e per sopperire alle sofferenze mi buttavo sul cibo. Era la mia consolazione. Ero arrivata a un punto che non mi interessava nemmeno se il mio peso aumentava perché mi ero lasciata andare”.


Barbara, in questo suo periodo della vita, se qualcuno le consigliava che era meglio per lei perdere qualche chilo non lo ascoltava. “Mi facevo scivolare tutto addosso – spiega -. Da un lato la mia reazione era quella di fare finta di niente, d’altro lato odiavo gli specchi. Perché sono sinceri e riflettono l’immagine vera. Mio marito mi spingeva a prendere dei provvedimenti e di fare qualcosa per il mio bene così come mia madre. Entrambi mi spronavano a trovare la giusta soluzione”. Dice che le davano tanti buoni consigli affinchè uscisse dal tunnel in cui era entrata. “Un giorno, parlando con un dottore, mi aveva detto che un suo paziente gli aveva raccontato che stava seguendo un percorso per perdere peso e che a seguirlo era l’equipe della casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. E si stava trovando molto bene perché è un vero centro di eccellenza – afferma Barbara -. Sentendo quel discorso, quando sono rientrata a casa mi sono subito documentata in internet”.


La prima visita l’ha fatta a giugno 2018 con il dottor Massimiliano De Palma. “Mi ha dato dei suggerimenti – dice -, mi sono trovata bene e ho quindi iniziato a fare i vari esami prima dell’intervento. Ho anche seguito un percorso per il disturbo nutrizionale e quando la psicologa Laura Beltrame mi ha detto che ero pronta allora sono stata operata dai chirurghi Massimiliano De Palma e Sergio Carandina”. Barbara dice che quel giorno era in apprensione ma che poi è andato tutto bene, e che non ha mai avuto problemi. “Meno male che ho fatto l’operazione – dice -. Il mio obiettivo era di stare bene, di esser agile e di vedermi meglio. Ora respiro meglio e non ho più paura di guardarmi allo specchio. La mia autostima è aumentata e indosso i vestiti che da anni guardavo appesi nell’armadio ma che erano troppo piccoli per la mia taglia”. Il consiglio che da è di non avere paura. “Andate alla casa di cura di Porto Viro perché i medici danni i migliori consigli a chi ha problemi di obesità – continua -. Dopo l’intervento ci si vede migliori. Io che ci sono passata capisco in pieno chi si trova nella mia stessa condizione di due anni fa. Ora sono una persona nuova”.

Barbara Braghin


Barbara adesso è una persona nuova.
Si guarda allo specchio, si sente meglio e finalmente si diverte
a indossare i vestiti che da anni vedeva appesi nel suo armadio.



Commenti

Posta un commento