Raffaella Giacometti. Da 135 a 91 chili. Si è decisa quando ha visto il cambiamento di due amici (Scelta di Peso)

Raffaella Giacometti
da 135 a 91 chili

LENDINARA (Rovigo) – Ha perso 45 chili, l’operazione di chirurgia bariatrica le ha ridato il sorriso. E’ alta 160 centimetri ed era sovrappeso, si trovava in difficoltà per il peso e non sapeva come rimediare. Raffaella Giacometti, 47 anni, di Lendinara, racconta la sua storia. E’ stata operata di sleeve a novembre 2018 e da 135 chili ora pesa 91. “Mi sono trovata benissimo alla casa di cura Madonna della salute di Porto Viro. Ora sono una persona nuova grazie alla chirurgia bariatrica. L’equipe è stata molto efficiente e mi è sempre stata vicina” dice.


Da giovanissima pesava 80 chili, poi si era ingrassata per stress e con il nervoso mangiava tutto quello che vedeva. Precisa di essere stata 153 chili per 8 anni. “Con le crisi di ansia tutto quello che toccavo ingoiavo – continua -. E non riuscivo a contenermi. Mangiavo di tutto dal salato al dolce come bere un bicchiere di acqua. Inoltre il mio corpo ingeriva tutti i grassi e anche se facevo una normale dieta diminuivo di 5 chili e basta. Ho frequentato anche un centro per due anni per farmi aiutare”. Nel frattempo Raffaella incontra un amico che non vedeva da sei mesi e lo ha visto trasformato. Si era fatto operare di chirurgia bariatrica e l’ha consigliata di prendere informazioni per seguire anche lei quel percorso.


“Ho visto lui magro poi una mia amica di Porto Viro che la ricordavo grassa – aggiunge -. Allora mi sono decisa e ho preso contatti con il chirurgo Sergio Carandina che lavora alla casa di cura di Porto Viro. Ho fatto tutte le visite prima dell’operazione. Sono stata operata a novembre 2018 e ora sono una donna nuova. Sto benissimo e mangio le cose giuste nei pasti giusti e non mi privo di nulla. Inoltre sto riprovando i vestiti di quando avevo 18 anni e mi vanno bene. E’ una grande soddisfazione. Invece quelli di due anni fa sono enormi per me”. Racconta che organizza mercatini e che faceva molta fatica a camminare per il suo peso. E per fare solo 30 metri, il più delle volte chiedeva a qualcuno che ci andasse per lei. “Ora invece cammino avanti e indietro anche solo per fare una passeggiata. Con il mio lavoro sono sempre in mezzo alla gente e sono sempre a contatto con il pubblico – dice -. Quindi mi devo muovere, devo spostare cose e oggetti. Prima era tutto molto difficile per me ora invece faccio meno fatica, mi muovo più sciolta e sono davvero a mio agio. Consiglio a tutti di fare questa operazione. Almeno di fare la prima visita e chiedete se potete affrontare l’intervento oppure no”. 

Barbara Braghin


Raffaella Giacometti ha ritrovato il sorriso.
Ora cammina avanti e indietro ai mercatini che organizza e non sente la fatica



Commenti

  1. Raffaella, una donna dalle mille risorse. La conosco bene ed è un vortice. E se dice una cosa lei è vera. Sei cambiata tanto, sembri più giovane e sorridi di più. Complimenti la chirurgia bariatrica è stata un toccasana e ti ha giovato. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Non ti conosco ma il tuo sorriso è contagioso

    RispondiElimina

Posta un commento