Patrizia Bergo. Da 107 a 74 chili. Il peso l'affaticava troppo (Scelta di Peso)

Patrizia Bergo
da 107 a 74 chili

PORTO VIRO (Rovigo)Patrizia Bergo, 59 anni, è stata operata di sleeve gastrectomy il 22 settembre 2017. Da 107 chili ora ne pesa 74. Racconta che da giovane pesava 50 chili e che nel corso degli anni si è ingrassata sia per aver condotto una vita sedentaria, sia per fame nervosa.


“Da 50 chili sono arrivata a pesarne 89 – dice -. Per rimediare mi sono rivolta ad una clinica per perdere peso e seguendo le indicazioni che avevo ricevuto dai professionisti, ero diminuita 18 chili. Quindi ero arrivata a pesarne 71. Ma, raggiunto il traguardo, mi sono di nuovo lasciata andare e sono di nuovo ingrassata anche perché ci sono state delle vicende che mi hanno indotto a cercare il cibo”. Patrizia stava male e non riusciva a camminare. Si sentiva affaticata, aveva sempre il fiatone anche se faceva solo pochi passi. “Ad un certo punto ho scoperto di avere un problema al cuore e ho passato una visita dal cardiologo – dice -. E proprio lui mi ha suggerito di fare una visita per un eventuale intervento bariatrico. A quel punto ho preso un appuntamento con il dottor Sergio Carandina e da quel momento è iniziato il mio percorso”.


Patrizia ha fatto la prima visita a marzo 2017 ed è stata operata a settembre dello stesso anno. “Ero ansiosa di affrontare l’intervento – dice -, perché l’unica volta che ero stata operata era di tonsille a soli 6 anni. Invece è andato tutto bene e dopo l’operazione avevo solo un po’ di nausea”. Aggiunge che il suo obiettivo era di camminare senza fare fatica, per cui doveva perdere peso e quindi avevo deciso di operarsi. “Non è stato per un fattore estetico – precisa -. Ero molto stanca di affaticarmi troppo perché avevo un peso eccessivo”. Il consiglio che da a chi sta pensando di affrontare l’operazione è di farla. “Ci si sente persone nuove, sia per il peso che cambia, sia per l’estetica” conclude.

Barbara Braghin


Patrizia ora è una persona nuova,
il suo peso è cambiato e si sente molto meglio


Commenti

  1. Simpatica, spontanea, solare. Le tre "S" che si abbinano a Patrizia. Mi ricordo come eravamo, entrambe robuste... Adesso i chili sono scesi e la serenità è salita. Di gran lunga.

    RispondiElimina

Posta un commento