Irene Zucconelli. Da 122 a 77 chili. Il desiderio di migliorarsi per la sua famiglia (Scelta di Peso)

Irene Zucconelli
da 122 a 77 chili

ARIANO NEL POLESINE (Rovigo) – “Avevo dolore alle caviglie, ai piedi e soffrivo di tiroidi, non ce la facevo più. Mi sono operata di sleeve e tutto è cambiato” sono le parole di Irene Zucconelli, 47 anni, di Ariano nel Polesine. Moglie e mamma. Grazie all’intervento da 122 chili ora ne pesa 77. “Sono alta 174 centimetri e da ragazza ero formosa e per me è sempre stata una sofferenza – racconta -. A 20 anni pesavo 94 chili e, seguendo una dieta, avevo perso 20 chili. Dopo 4 anni mi sono ritrovata di nuovo a pesare 90 chili. Facevo diete, poi contrastavo tutto mangiando pizze, tramezzini e golosità varie con le mie amiche. Ho sempre sofferto per il mio sovrappeso anche se non lo facevo capire”. Irene dice che in televisione ha sempre seguito i programmi che parlano di obesità, di diete, di interventi bariatrici.


“Dentro di me mi chiedevo se avessi il coraggio di fare anch’io un’operazione di quel tipo – afferma -. Volevo essere una brava mamma attiva e presente, invece ero sempre stanca e nervosa a causa del peso”. Un giorno, un’amica le disse che aveva un appuntamento con un medico per parlare di un intervento bariatrico. E un’altra le parlò dello zio che lo aveva fatto e stava benissimo. A quel punto prese informazioni e le dissero di rivolgersi alla Casa di Cura Madonna della Salute di Porto Viro. “Telefonai e il 30 gennaio 2018 feci la prima visita con il dottor Sergio Carandina – racconta -. Mi mise a mio agio, la sua professionalità e umanità si trovano raramente”.


Così Irene ha iniziato a fare il percorso di visite e di preparazione per affrontare l’intervento di sleeve gastrectomy e il 24 ottobre 2018 è stata operata. “Dopo 4 giorni di ricovero andai a casa e iniziai il mio percorso – dice -. Settimana dopo settimana il peso scendeva ed ero sempre più felice. Finalmente potevo riguardarmi allo specchio e riconoscermi e rivedere in me una donna. Avevo un sorriso che ormai avevo perso da molto tempo e soprattutto avevo ripreso in mano la mia vita. L'essere moglie e soprattutto mamma e poter seguire la mia bambina in tutto. Consiglio a tutti di fare il percorso bariatrico. “Fatelo, fatelo, riprendete in mano la vostra vita e amatevi e soprattutto amate  chi vi sta intorno” conclude.

Barbara Braghin


Ecco com'è adesso Irene Zucconelli.
Una donna dimagrita e felice che ha ritrovato sé stessa.



Commenti

  1. Ciao Irene, che bello leggere qui tutte le nostre storie che ci siamo raccontate... Anche tu hai fatto un ottimo persorso di rinascita, ti ho rivista con piacere quando sei venuta nel mio negozio ed ho potuto vedere con i miei occhi il tuo super cambiamento. Complimenti...

    RispondiElimina
  2. Brava Irene, dalle foto prima e dopo si percepisce tutto. Il cambiamento, la trasformazione, la felicità di vederti diversa. Per me è stata la stessa cosa. un caro saluto.

    RispondiElimina

Posta un commento