Giulia Ghiraldi. Da 91 a 74 chili. “A distanza di pochi mesi, mi piace la mia immagine e sto molto meglio” (Scelta di Peso)

Giulia Ghiraldi
Da 91 a 74 chili

FERRARA – Giulia Ghiraldi, 29 anni, di Ferrara, pesava 91 chili ora ne pesa 74. E’ stata operata di sleeve gastrectomy, alla casa di cura Madonna della Salute, dal chirurgo bariatrico Massimiliano De Palma, il 10 gennaio 2023. Quindi 3 mesi fa. La prima visita l’ha fatta nel luglio 2022.


“Ho conosciuto la casa di cura Madonna della Salute si è fatta operare anche una mia amica – racconta Giulia -. Sinceramente non ho mai pensato di fare una operazione di questo tipo, poi, vedendo i risultati su di lei, ho preso informazioni per perdere peso anch’io. Inoltre, tante altre persone mi hanno parlato benissimo del personale della casa di cura. Quindi mi sono decisa e sono andata. E confermo che ho trovato empatia. Il chirurgo De Palma, alla prima visita, mi aveva detto che dovevo solo avere pazienza e che era come una “caccia al tesoro”. Infatti, noi pazienti, dopo la prima visita, veniamo contattati e ci vengono dati i vari appuntamenti del percorso bariatrico. Ho quindi atteso le chiamate”. Giulia dice che è sempre stata un peso normale, sui 60 chili. “Mi sono trovata a pesare 90 chili – sottolinea -. Ero stressata e mangiavo di tutto per cui dovevo trovare una soluzione. Il giorno dell’operazione ero molto emozionata e agitata e ho anche pianto. I medici e gli infermieri mi sono stati vicini così mi sono rilassata. Dopo l’intervento, quando mi sono alzata dal letto, mi sono detta che in fondo non dovevo avere paura perché tutto si era risolto in poche ore”.


L’obiettivo di Giulia era migliorare la sua immagine. “Mi sono operata perché per la prima volta mi vergognavo a mettermi in costume, mi sentivo a disagio – precisa -. Volevo rimediare e togliermi tutti quei chili. Prima dell’intervento avevo provato molte strade per dimagrire ma senza riuscire ad arrivare al mio peso ideale. Ora, a distanza di pochi mesi, mi piace la mia immagine e sto molto meglio, sia di salute, che a livello fisico”. Il consiglio che da è di fare l’intervento ma che non è una passeggiata. “Fatelo ma siate coscienti che bisogna seguire tutti i consigli dei medici – sottolinea -. Poi i risultati arrivano”.

Barbara Braghin


Commenti