Emanuela Tessarin. Da 98 a 66 chili. "Sono soddisfatta e mi sento benissimo" (Scelta di Peso)

Emanuela Tessarin
Da 98 a 66 chili

PORTO VIRO – Emanuela Tessarin, di Porto Viro, è stata operata di mini bypass gastrico dal chirurgo Massimiliano De Palma, alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. Pesava 98 chili ora ne pesa 66. “Da ragazza pesavo 62 chili – racconta -. Poi ho avuto due figli e dopo la seconda gravidanza ero attorno ai 67 chili. Avevo una corporatura normale. Ho iniziato ad ingrassare attorno ai 40 anni. Mangiavo male e non riuscivo più a controllare il mio peso. Per questo, alcuni anni fa, in un’altra struttura, mi hanno fatto un bendaggio gastrico. All’epoca pesavo 105 chili ed ero arrivata a 75. Nel tempo il mio peso è oscillato e sono arrivata a pesare 68 chili. Ma, negli ultimi anni, sono nuovamente ingrassata. Nel 2017 ho fatto un controllo presso la casa di cura Madonna della Salute con il chirurgo Sergio Carandina”.


Intanto il tempo è passato e negli ultimi anni Emanuela dice di avere accumulato peso. “Volevo fare l’intervento, ero decisa. E nell’estate 2021 ho fatto una visita con il dottor De Palma – spiega -. Ho seguito una dieta con il nutrizionista Ivan Zucconelli e a dicembre 2021 mi è stato tolto il bendaggio gastrico. A marzo 2022 sono stata operata di mini bypass. Ero 98 chili, ora sono 66. Vado ai controlli e sono molto soddisfatta”. 

     

Emanuela dice che il suo obiettivo era migliorare sia la salute, sia l’estetica. “Stavo male nel corpo in cui mi trovavo – sottolinea -. Pesavo troppo, facevo fatica a muovermi e non potevo indossare quello che mi piaceva. Ne ho guadagnato in salute fisica e in salute psicologica”. Nel consigliare chi sta pensando di intraprendere questo percorso dice che un intervento bariatrico non è cosa da prendere alla leggera. “E’ un intervento importante – continua -. Ma se una persona non si sente bene con te stessa può prenderlo in considerazione. Devo però ascoltare i chirurghi e tutti i medici da cui viene seguita perché, una volta operati, cambia lo stile di vita”.

Barbara Brraghin


Commenti