Arianna Cavallari. Da 91 a 59 chili. "Dopo l’operazione bariatrica ho imparato a conoscermi e quindi anche a mangiare bene”

Arianna Cavallari
Da 91 a 59 chili

PORTO TOLLE – Arianna Cavallari, pesava 91 chili, ora ne pesa 59. E’ stata operata di sleeve gastrectomy alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro dal chirurgo Massimiliano De Palma. “Quando mi sono sposata pesavo 57 chili e nel corso della vita sono aumentata di peso. Ho sempre lavorato nelle confezioni per cui ho fatto una vita sedentaria – racconta -. Nel corso della vita ho provato tante diete ma con scarsi risultati.

Con l’avvento dei social, anch’io mi collego a facebook. Soprattutto nel periodo del lockdown spesso leggevo dei post sugli interventi di chirurgia bariatrica, quindi mi sono incuriosita. Ma chi mi ha sollecitato a rivolgermi alla casa di cura sono state una mia parente e una mia amica. E mio marito e mio figlio hanno incoraggiato la mia scelta purché fossi tranquilla”.


Arianna ha fatto la prima visita il 21 maggio 2021 con il dottor De Palma. “Una cosa che ho chiesto al dottore è stata se dopo l’intervento avrei sentito ancora fame. E lui mi ha risposto di no – dice -. Ho quindi fatto tutto il percorso bariatrico, come stabilito, a anche una serie di esami specifici. Dopodiché, il 6 aprile di quest’anno mi hanno fatto l’intervento”.

Arianna si descrive un tipo che quando deve andare in sala operatoria non vuole nessuno vicino perché si agita. “Sono stata ricoverata per prima per cui non avevo nemmeno il tempo per pensare. Dopo un’ora che ero ritornata in stanza mi sono alzata da sola – afferma -. Il dottor De Palma è stato molto gentile, infatti, quando sono uscita dalla sala operatoria ha telefonato personalmente a mio marito per informarlo che tutto era andato bene. Non me lo aspettavo e questa è stata una bella sorpresa”.


L’obiettivo di Arianna era eliminare la pastiglia della pressione alta che prendeva da tre anni. Inoltre soffriva di dolori fisici, soprattutto alle gambe, alle ginocchia e alle anche. E’ una donna che ama fare lunghe passeggiate insieme a suo marito. “Andiamo in montagna oppure al nelle zone del Lago di Garda – afferma -. Prima, con tutto quel peso facevo molto fatica a camminare, ora, invece, riesco a passeggiare anche per 4 ore. Faccio 20 chilometri a piedi. Prima era impensabile fare un chilometro. Poi facevo fatica a dormire, ora dormo benissimo tutta la notte. Un’altra cosa era il fattore estetico. Sono alta circa 150 centimetri e non riuscivo a trovare vestiti adatti a me. Adesso tutto è cambiato e la settimana scorsa ho avuto la soddisfazione più grande quando mio figlio mi ha visto con i jeans e una maglietta attillata e mi ha detto che sono un figurino”.

Dice che frequenta anche una palestra e che ha raggiunto il suo obiettivo, quello di muoversi di nuovo. Il consiglio che dà, a chi pensa di intraprendere un percorso bariatrico, è di appoggiarsi a persone che ispirano fiducia su quello che si vuole fare. “La mia vita è completamente migliorata – aggiunge -. Ora ho ripreso a lavorare, confeziono capi di intimo e ho grandi soddisfazioni anche perché sono molto considerata. Mi sento gratificata e felice.

La psicologa, Laura Beltrame, mi ha detto che sto benissimo e mi ha chiesto quali trattamenti sto facendo al mio viso perché non ho neanche una ruga. Mi ha detto che il mio percorso è esemplare perché non ho mai avuto problemi.

Prima avevo il metabolismo addormentato e il nutrizionista, Alessandro Minzoni, il primo mese prima mi ha dato il diario alimentare, poi mi ha fatto seguire una dieta. Da quel momento ho iniziato a perdere peso. Ora, dopo l’operazione, ho imparato a conoscermi e quindi anche a mangiare bene”.

Barbara Braghin


Commenti

  1. Perché a me hanno bloccato tutto mandandomi da una psicologa e nutrizionista altrove !😣 l’unico mio problema è che mangio molto ma è normale
    Quando uno è obeso !

    RispondiElimina

Posta un commento