Rosaria Ferrara. Da 115 a 68 chili. "Fatelo e seguite quello che dicono i medici perchè è fondamentale" (Scelta di Peso)

Rosaria Ferrara
Da 115 a 68 chili

PORTO VIRO – Rosaria Ferrara è una paziente bariatrica che da 115 chili è arrivata a 68 chili. E’ stata operata di mini bypass gastrico dal chirurgo Massimiliano De Palma il 14 dicembre 2020. Ha fatto la prima visita nel 2018. Rosaria è originaria di Agrigento ma vive a Porto Viro.

“So che alla casa di cura Madonna della Salute ci sono grandi professionisti – dice -. Ho fatto la visita con il dottor De Palma, sapevo che è una persona rigorosa e mi sono trovata molto bene”.


Rosaria racconta che da giovane pesava circa 60 chili, quindi un peso normale per il suo corpo. “Sei anni fa ho perso mio figlio in un incidente, aveva 24 – afferma -. Da quel momento sono entrata in depressione e sono stata ricoverata in una clinica. Prendevo tanti farmaci e sono aumentata di peso. E’ stato un duro colpo per me che non supererò mai. Ma, ad un certo punto, ho deciso di fare un intervento bariatrico per eliminare per la mia salute”.

Si è quindi rivolta alla casa di cura e allo staff di professionisti. “Ho fatto un colloquio con la psicologa Laura Beltrame che mi ha seguita in modo eccellente, è stata bravissima con me – precisa -. Poi il nutrizionista Alessandro Minzoni e quindi il chirurgo Massimiliano De Palma. Tre medici uno migliore dell’altro”.


Il giorno dell’intervento Rosaria era contenta, sapeva che sarebbe andato tutto bene e che la sua salute sarebbe migliorata. “Ero arrivata a un punto che facevo fatica a muovermi, a fare tutto, andavo in apnea – aggiunge -. Ora sono dimagrita, indosso la taglia 42, 44 e sopravvivo meglio. Perché non è facile vivere con un tale dispiacere.

Il mio obiettivo era migliorare la salute perché non ce la facevo più a vivere con tutti quei chili di troppo e con tutti quei farmaci. Il consiglio che do a chi sta valutando di fare l’intervento è di farlo e soprattutto di seguire quello che dicono i medici perché è fondamentale. Mi sento benissimo, dimagrisco e no ho problemi. Sono rinata”.

Barbara Braghin

Commenti