Francesca Pontieri. Da 107 a 66 chili. "Ora mi vesto come dico io e non porto più la taglia 60 ma la taglia 44" (Scelta di Peso)

Francesca Pontieri
Da 107 a 66 chili

LONIGO (VICENZA) – Francesca Pontieri, 45 anni, ha perso tanti chili grazie ad un intervento di mini bypass gastrico. Pesava 107 chili, ora ne pesa 66. E’ stata operata dal dottor Massimiliano De Palma alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. Ha fatto la prima visita nel luglio 2020 ed è stata operata il 1° aprile 2021.
“Sono sempre stata robusta – racconta -. Fin da giovane ho provato a seguire delle diete. Perdevo chili ma poi li riprendevo. Poi ho avuto due gravidanze che mi hanno fatto aumentare di peso e quando ho messo di fumare sono aumentata ancora di più. Ovviamente ho cercato di rimediare seguendo diete ma senza risultati”.


Francesca racconta che per due anni, vedendo il cambiamento fisico di alcune persone che conosceva, ha pensato anche lei di avvicinarsi alla chirurgia bariatrica. “Ad un certo punto mi sono decisa e ho iniziato a prendere informazioni in internet – dice -. Navigando, ho visitato il sito del dottor Massimiliano De Palma e mi ha subito risposto inviandomi delle descrizioni dettagliate sugli interventi. Mi sono quindi decisa e ho preso un appuntamento allo studio di Este dove lui incontra i pazienti.

Fin da subito mi ha spiegato che l’intervento aiuta ma che non fa i miracoli. Durante tutte le visite preoperatorie sono stata seguita con attenzione dalla psicologa, Laura Beltrame, e dal nutrizionista, Ivan Zucconelli. Mi hanno spiegato come convivere con serenità a questa rinascita cioè mangiando sano e facendo attività fisica”. Francesca afferma che aveva anche un’artrosi ad un ginocchio e che non riusciva più a dormire bene. Inoltre lavora come postina e dice che era molto faticoso salire e scendere dallo Scooter.


“Avevo anche una flebite ad una gamba, per cui prima il chirurgo mi ha fatto questo primo intervento. Successivamente quello bariatrico. Sinceramente all’inizio avevo un po’ di timore ma penso che sia normale – aggiunge -. Il giorno dell’intervento ero tanto felice quanto determinata per cui la paura era passata. Anche perché avevo fatto diversi colloqui con la psicologa Laura Beltrame per cui ero molto preparata”. L’obiettivo di Francesca è di arrivare a pesare 58 chili. Il consiglio che dà è di lasciare da parte le paure e di fare l’intervento.

“Si rinasce in tutti i sensi – precisa -. Ora cammino senza sentirmi stanca. Ora mangio bene, mi guardo allo specchio in modo diverso. Mi vesto come dico io e non porto più la taglia 60 ma la taglia 44. Ora la mia immagine mi piace. Prima nelle foto trovavo sempre 1000 difetti, ora no, mi piacciono tutte e le pubblico nei social. Ringrazio il dottor De Palma e tutto lo staff. Alla casa di cura sono stata trattata bene, quando chiamavo qualcuno venivano sempre in modo tempestivo, sia di giorno, sia di notte”.

Barbara Braghin

Commenti