Giulia Santaterra. Da 137 a 60 chili. "Un risultato eccellente" (Scelta di Peso)

Giulia Santaterra
Da 137 a 60 chili

SOLESINO – Giulia Santaterra, 33 anni, di Solesino, da 137 chili è arrivata a pesarne 60 grazie ad un intervento di chirurgia bariatrica. E’ stata operata di sleeve dal chirurgo bariatrico Massimiliano De Palma. “Ho fatto la prima visita ad agosto 2018 e sono stata operata ad aprile 2019 – racconta -. Ho seguito il percorso con la psicologa Laura Beltrame e con il nutrizionista Alessandro Minzoni. Da giovanissima avevo un fisico normale, poi a 22 anni, ho avuto la depressione e mi sono lasciata andare. Mangiavo in modo irregolare, il cibo e le bevande erano pieni di zuccheri. In 10 anni sono aumentata 70 chili, praticamente ero diventata il doppio”.


Giulia sostiene che è stato suo padre ad indicarle la casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. “E’ una persona che si documenta sempre e mi ha aiutato – dice -. Ho conosciuto il dottor De Palma e mi sono trovata benissimo, così come con la dottoressa Beltrame e con il dottor Minzoni”. Il giorno dell’intervento ricorda che era emozionata e che in stanza con lei c’era una ragazza con la quale si è trovata bene.


“Non ho perso subito peso – precisa -. E’ successo nell’arco del tempo ma posso dire che dopo un anno pesavo 64 chili. Il mio obiettivo era di arrivare a pesare 70 chili e di piacermi, ora mi guardo allo specchio volentieri e addirittura la gente mi ferma per la strada e mi fa i complimenti. In ogni caso, dopo che avevo perso 35, 40 chili, mi vedevo diversa e stavo già meglio, ora sto benissimo e sono davvero contenta. Il consiglio che do a tutti è di seguire le regole perché solo così si vedono i risultati”. Giulia precisa che l’operazione la rifarebbe subito perché le ha cambiato la vita. “Prima facevo un lavoro sedentario e quando mi muovevo avevo sempre il fiatone – aggiunge -. Ora faccio un lavoro dinamico, mi muovo, cammino e non mi sento affaticata. Sono più leggera e tutto è più semplice”.

Barbara Braghin

Commenti