Marzia Bortolotti. Da 97 a 75 chili. Fate l'intervento bariatrico, ne vale la pena (Scelta di Peso)

Marzia Bortolotti
Da 97 a 75 chili 

COPPARO – Marzia Bortolotti, 41 anni, è stata operata di sleeve alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. Pesava 97 chili, ora ne pesa 75, ha perso più di 20 chili in 3 mesi. La prima visita l’ha fatta con il chirurgo Massimiliano De Palma a gennaio 2020. L’intervento invece a novembre. “Da giovane ero magra, pesavo 49 chili – racconta Marzia -. Mi sono ingrassata nel corso della vita. Ho avuto due gravidanze e ho lavorato facendo turni durante la notte per cui mangiavo in modo scorretto e ad orari sballati. Volevo perdere peso e non era facile”.


Un giorno incontra una sua amica e l’ha trovata diversa, dimagrita e in gran forma. “Avevo male alle gambe per via del peso – continua – e anche esteticamente non mi piacevo più. Ho quindi chiesto indicazioni alla mia amica. Ho preso appuntamento e mi sono trovata benissimo con il dottor De Palma. Mi ha messo a mio agio e sapevo che ero in buone mani”.


L’obiettivo di Marzia era stare bene con sé stessa e non avere più quei dolori tanto fastidiosi alle gambe. Il consiglio che dà a chi pensa di fare l’intervento bariatrico è di farlo senza paura perché ne vale la pena. “Il giorno dell’operazione ero emozionata come è giusto che sia – dice -. Poi, quando tutto era finito sono stata benissimo. L’equipe era sempre disponibile e tutti sono stati bravi. Medici, infermieri, collaboratori. Ora quando mi guardo allo specchio mi sento rilassata e tranquilla, non sono più nervosa come prima. Anche la mia famiglia, che mi ha sempre appoggiata, è felice per me. Tutto è migliorato perché mi sento bene”.

Barbara Braghin

Commenti