Enrica Zampieri. Da 150 a 70 chili. La casa di cura Madonna della Salute è la nostra fortuna (Scelta di Peso)

Enrica Zampieri
Da 150 a 70 chili 

PORTO VIRO – Enrica Zampieri è felicissima dell’intervento di chirurgia bariatrica che ha fatto alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. Il suo peso massimo è stato 150 chili. Ora, dopo un intervento di bypass gastrico, pesa 70 chili. Ci racconta la sua storia. “Quattordici anni fa pesavo 150 chili e presi la decisione di rivolgermi ad una struttura dove mi fecero il bendaggio gastrico – spiega -. Arrivai a pesare 73 chili. Dopo 7 anni mi tolsero il bendaggio e arrivai a pesarne 115. Quindi mi consigliarono di fare un intervento di sleeve e arrivai a 97 chili. Ad un certo punto presi la decisione di rivolgermi all’ospedale di Porto Viro”.


Enrica sapeva che a Porto Viro si fanno interventi di questo tipo per cui decide di rivolgersi alla casa di cura. Ha quindi preso un appuntamento. “A gennaio 2019 sono stata ricevuto dal dottor Sergio Carandina – racconta -. Mi ha fatto subito buona impressione e gli ho detto queste parole: “dottore mi aiuti” e lui mi ha risposto che mi avrebbe aiutato. Sono molto selettiva con le persone ma il dottore è stato talmente professionale e gentile che mi sono subito fidata, sapevo che sarebbe andato tutto bene”. L’intervento di bypass gastrico è stato il 30 ottobre 2019. Enrica afferma che quando è uscita dalla sala operatoria si sentiva bene.


“Il mio obiettivo era migliorare la salute, infatti non prendo più la pastiglia per la pressione – dice -. E poi una cosa è indossare la taglia 58 – 60, un’altra cosa è portare la taglia 48. Ci si muove meglio e si è più a proprio agio. Il consiglio che do a quelle persone che stanno pensando all’intervento è di farlo. Quando mi capita di vedere qualcuno obeso penso a come ero io e mi viene l’istinto di consigliare la chirurgia baiatrica alla casa di cura Madonna della Salute. Visto che abbiamo questa fortuna è bene sfruttarla. Un tempo chi era in sovrappeso spesso non riusciva a dimagrire oggi invece lo può fare”. Enrica sottolinea che l’equipe è una vera eccellenza. “Mi sono trovata da Dio” conclude.

Barbara Braghin



Commenti