Mara Savella. Da 150 a 65 chili. Ha perso 85 chili è cambiata completamente (Scelta di Peso)

Mara Savella
Da 150 a 65 chili  

VILLANOVA DEL GHEBBO (Rovigo) – Mara Savella, 39 anni, di Villanova del Ghebbo, è stata operata di mini bypass, dal chirurgo Massimiliano De Palma, alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro. Nel giro di un anno ha perso ben 85 chili. All’inizio del percorso pesava 150 chili, ora ne pesa 65. Racconta di avere fatto la prima visita nel novembre 2018 e che l’intervento lo ha fatto il 25 settembre 2019. “Tramite un’amica ho conosciuto la casa di cura – dice -. Me ne ha parlato molto bene per cui ho alzato il telefono e ho preso un appuntamento. Alla prima visita ho avuto un’ottima impressione per cui mi sono affidata ai consigli ricevuti. Nel percorso pre operatorio ho perso 20 chili, tutti gli altri dopo”.


Mara fin da giovane è stata robusta e il suo peso variava dai 70 agli 80 chili. Poi è diventata mamma. “Ho avuto 4 figli – dice -. Le gravidanze sono state 3 perché uno è stato un parto gemellare. Prima di avere l’ultimo figlio pesavo 96 chili, dopo il parto ho iniziato ad avere problemi di tiroidi. Per cui sono aumentata notevolmente di peso”. Aggiunge che il giorno dell’operazione non aveva paura ma che era molto emozionata. “A mezzogiorno mi hanno riportata in reparto e dopo un’ora mi sono alzata – afferma -. Dopo l’operazione avevo perso 3 chili. Poi, 10 chili al mese”.


Dice che il suo obiettivo era di pesare 80 chili, invece, ora ne pesa 65, e sta bene. “Se devo dare un consiglio dico che chi decide di farsi operare deve mettere in conto che deve cambiare completamente le sue abitudini e che si apre una nuova vita. Anch’io mangio in modo diverso rispetto a prima e il risultato è evidente. I vestiti che indossavo sono diventati enormi per me. Ora mi metto cose che non avrei mai pensato di potermi permettere e ho perfino cambiato look. Prima ero rossa, poi mora, e spesso cambio colore. Inoltre una cosa molto importante è che riesco a correre dietro ai miei 4 figli perché sono leggera, prima non riuscivo a muovermi”.

Barbara Braghin

Il cambiamento radicale
di Mara Savella



Commenti