Teresa Finotti. Da 93 a 70 chili. "Ero arrivata a 150 chili e mi sentivo inadeguata in mezzo alla gente" (Scelta di Peso)
Teresa Finotti
da 150 a 70 chili
PORTO VIRO (Rovigo) – Teresa Finotti si è sottoposta ad un intervento di bypass gastrico nel febbraio 2017. Pesava 93 chili ora ne pesa 70. “Nella mia vita ho avuto un percorso altalenante con il peso – racconta Teresa -. C’è stato un periodo che ero arrivata anche a 150 chili. Era il 1996 e avevo 36 anni. Mangiavo e pesavo tanto per cui in quell’anno ho deciso di fare un bendaggio gastrico”. Spiega che dopo l’intervento non mangiava più come prima, cioè pane, pasta, carne, e il suo peso era notevolmente diminuito e nell’arco di pochi anni aveva perso 80 chili.
Quindi, nel 2000, da 150 era arrivata a 70 chili. “Ho continuato la mia vita pesando 70 chili fino al 2016 quando il bendaggio non produceva più gli stessi effetti – precisa Teresa -. Quindi parlando in giro con delle persone qualcuno mi ha detto che alla casa di cura Madonna della Salute di Porto Viro, c’era un chirurgo, Sergio Carandina, che si era specializzato a Parigi in chirurgia dell’obesità e che per una settimana al mese veniva qui. Quindi ho alzato il telefono e ho chiesto un appuntamento. Era giugno 2016, ho fatto la prima visita, e dopo 3 mesi mi è stato tolto il bendaggio. E da quel momento ho iniziato a mangiare ancora dopo tanto tempo. Ero talmente contenta di sfogarmi che sono cresciuta 23 chili in 4 mesi”.
Dice che quando è ritornata dal chirurgo, Carandina, gli ha detto che voleva dimagrire e che lui le ha risposto: “Vedo!”. Teresa ha quindi iniziato il percorso delle varie analisi e a febbraio 2017 è stata operata. In 6 mesi ha perso 23 chili. “Prima di operarmi mi sentivo inadeguata in mezzo alla gente – afferma -. Uscivo poco perché pensavo che tutti guardassero me. Ora invece mi sento a mio agio e sono felice e contenta”. Il consiglio che dà è di fare un intervento se si è in sovrappeso. “E’ una salvezza – spiega -. Fatelo e vi troverete bene”.
Barbara Braghin
Teresa ora è suo agio,
felice e contenta.
Commenti
Posta un commento